Weekend a Roma in Frecciarossa
Dal 8 al 10 marzo 2025
Programma
8 marzo 2025
Partenza dai luoghi convenuti con destinazione Milano Garibaldi / Centrale. Arrivo imbarco su Treno alta velocità. Partenza alle ore 07,45 circa. Arrivo previsto a Roma alle ore 11.00 circa.
Arrivando direttamente a Roma, senza dover attendere l’arrivo del bagaglio come in aeroporto potremmo iniziare subito la visita della città.
Subito sistemazione trasferimento in bus riservato verso hotel per il deposito dei bagagli e pranzo libero.
Nel pomeriggio visita con accompagnatore della ROMA BAROCCA: Fontana di Trevi , resa celebre dal film “La Dolce Vita” di Fellini, iniziata nel 1732 da Nicola Salvi fu inaugurata nel 1762, il Pantheon, eretto dall’Imperatore Adriano nel II° secolo D.C. e ammireremo la sua Cupola aperta che è ancora oggi la più ampia del mondo, terminando poi a Piazza Navona, sorta sull’antico Stadio dell’Imperatore Domiziano, concluderemo la nostra visita verso le 16.00 con la famosa Fontana dei 4 fiumi, capolavoro del Bernini, il padre del Barocco Italiano.
Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
9 marzo 2025
Prima colazione in hotel.
Ci trasferiamo in p.zza San Pietro dove ci dedicheremo alla visita della ROMA CRISTIANA, iniziando con la stessa San Pietro, la più grande Basilica al Mondo la cui superficie totale supera i 15.000 metri quadrati.
Dove ammireremo la Pietà di Michelangelo, il corpo esposto all’adorazione dei fedeli del Papa Giovanni XXIII, i magnifici mosaici opere di grandi artisti ed il baldacchino in bronzo, opera di Gian Lorenzo Bernini.
Concluderemo la visita nel centro della cristianità in Piazza San Pietro, opera maestra di Gian Lorenzo Bernini realizzata nel 1661.
Al termine della visita potremo infine assistere all’ Angelus domenicale di Papa Francesco. Successivamente pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento tempo a disposizione per le visite individuali per un po’ di shopping nella vicina Via Condotti per poi arrivare con una passeggiata insieme ad accompagnatore fino alla celebre p.zza di Spagna per la classica foto di rito.
Rientro quindi in hotel per la cena ed il pernottamento
10 marzo 2025
Prima colazione in hotel. Partiremo nella zona dei fori imperiali ed inizio della visita della Roma Imperiale.
Vedremo gli esterni del Colosseo, il cui vero nome è Anfiteatro Flavio, fu eretto da due Imperatori della famiglia Flavia, Vespasiano inizia nel 72 d.c. e il figlio Tito lo completa nell’80 d.c.
Nella stessa piazza si può ammirare l’Arco di Costantino del IV° secolo d.c. e l’Arco di Tito del I° secolo d.c.
All’uscita, proseguimento a piedi verso il l’Arco di Tito e la Via Sacra, per salire al Palatino ,verso le Domus Imperiali (AUGUSTO, LIvia, Settimio Severo,) fino al meraviglioso affaccio sul CIRCO MASSIMO. Da lì attraverso la discesa verso la Casa delle Vestali si arriva nel cuore del Foro Romano (Tomba di Romolo, Basilica Iulia, Curia Senatus, Tempio di Antonino e Faustina ecc.)
Arrivando sul Campidoglio, sede degli uffici del Sindaco, si ammira la piazza a forma trapezoidale disegnata da Michelangelo Buonarroti con i palazzi dei Conservatori e Nuovo che formano il famoso Museo Capitolino.
Scendendo verso Piazza Venezia ci sorprendiamo davanti al Vittoriano, il più grande monumento d’Europa.
Al termine, pranzo libero e successivo tempo a disposizione fino al ritrovo stabilito in hotel, dove prenderemo il bus riservato per il trasferimento a Roma Termini.
Alle ore 18.30 circa partenza con treno Alta velocità con destinazione Milano c.le. Arrivo previsto alle ore 21.45. Trasferimento in bus verso i luoghi di origine
Lasciati ispirare da Weekend a Roma in Frecciarossa e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- viaggio in bus G.T. Riservato per stazione di Milano
- accompagnatore
- Viaggio in Treno alta velocità ITALO a/r (classe Smart) o FrecciaRossa II classe
- n. 2 notti in hotel 4 stelle centrale
- trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno
- Auricolari per le visite in Roma
La quota non comprende:
- Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
- La tassa di soggiorno da pagare in loco (circa € 7,50 per persona a notte)
- Gli spostamenti in loco vengono effettuati con mezzi pubblici a pagamento diretto dei clienti mediante acquisto di Travel card al costo di 30€ ca. Oltre le 35 adesioni verrà noleggiato (con la grossomodo stessa spesa dei mezzi pubblici) bus in loco per gli spostamenti principali
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. GIRO