PADOVA e LE CITTA’ MURATE DEI COLLI EUGANEI

PADOVA e LE CITTA’ MURATE DEI COLLI EUGANEI
Foto di MarkusMark | CC-BY-SA-3.0 | fonte

Dal 20 al 21 aprile 2024

Programma

20 aprile 2024 PARTENZA – PADOVA – ARQUA’ PETRARCA

H 5.30 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per Padova.

Sosta lungo il percorso.

Visita di questa bellissima città con i suoi monumenti solenni, l’allegro vociare dei mercati comunali e la vitalità degli studenti provenienti da ogni dove, che tengono alto il nome di città universitaria europea: l’università di Padova fondata nel 1222 è infatti tra le più antiche del vecchio continente.

Non mancheremo di visitare la Basilica di S. Antonio, uno dei maggiori capolavori d’arte del mondo, il Palazzo della Ragione (il tribunale del 1218) e quello dotto del Palazzo del Bo’ (l’Università. Si farà poi tappa al Caffè Pedrocchi, lo storico caffè “senza porte”, per bere qualcosa cullati da un ottimo jazz dal vivo.

Pranzo libero per assaggiare i piatti tipici padovani come i BIGOLI, la GALLINA PADOVANA e la torta PAZIENTINA con pan di spagna, zabaione e cioccolato.

Nel pomeriggio ci sposteremo verso i Colli Euganei per la visita di Arquà Petrarca, piccolo borgo medievale che fa parte dell’associazione i borghi più belli d’Italia.

Borgo di cui si innamorò il Petrarca… vedremo infatti la sua tomba, una fontana a lui dedicata e la casa dove abitò.

Al termine della visita trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

21 aprile 2024 MONSELICE – ESTE – MONTAGNANA

Dopo la prima colazione in hotel partenza per la visita di Monselice, città murata con una storia antichissima.

Passeggiando tra le sue pittoresche vie medievali, vedremo il Santuario delle Sette Chiesette (sei cappelle e la Chiesa di S. Giorgio), la Villa Duodo, l’Antica Pieve e il Duomo Nuovo.

Da non dimenticare il Castello Cini con i suoi 3 fantasmi… ebbene sì… si narra che all’interno del castello vivano tre fantasmi ma noi siamo come San Tommaso e vogliamo vedere con i nostri occhi se ci sono davvero!!!

Trasferimento ad Este, splendida città medievale con la sua cinta muraria di 1 km, scandita dai 12 torrioni e i due masti, che “abbraccia” i giardini pubblici e il museo.

Nel centro vedremo l’antica chiesa di San Martino con il suo campanile pendente, S. Rocco, la Torre Civica e il maestoso Duomo di Santa Tecla col capolavoro di Giambattista Tiepolo “L’intercessione di Santa Tecla”.

Cammineremo poi fra i lussuosi palazzi del dominio veneziano di Piazza Maggiore.

Al termine della visita capirete perché Este è chiamata città bomboniera! Pranzo libero da degustare in una delle tante osterie tipiche, ma da non perdere uno spritz in Piazza Maggiore!!!

Nel pomeriggio il nostro viaggio “indietro nel tempo” prosegue verso Montagnana, dove troveremo il Medioevo meglio conservato di tutto il veneto. Il colpo d’occhio dato dalle mura è impressionante.

Lungo il perimetro (2km!) s’incontrano magnifici edifici, tra cui vedremo la Porta Legnago (altrimenti detta “Rocca degli Alberi”) del XIII secolo, con il portone in legno di rovere originale del tempo, e il Castello di San Zeno, oggi sede del Museo Civico.

Andremo poi al Duomo a vedere la “Trasfigurazione” del Veronese e lo splendido altare maggiore, con tutta probabilità opera del Sansovino.

H 17.00 circa partenza per il viaggio di ritorno. Sosta lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione 210,00 €
  • Supplemento singola 35,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G.T.
  • Sistemazione in hotel 3*
  • Mezza pensione
  • Accompagnatore
  • Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • pasti esclusi e le bevande
  • Ingressi a musei, monumenti ed attrazioni
  • Tassa di soggiorno da pagare in hotel
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte