NELLA TERRA DEI GONZAGA: MANTOVA E SABBIONETA

NELLA TERRA DEI GONZAGA: MANTOVA E SABBIONETA
Foto di Pampuco | CC-BY-SA-4.0 | fonte

26 marzo 2023

Programma

H. 6.00 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per Mantova. Soste lungo il percorso.

All’arrivo visita esterna del famoso Palazzo Te fatto costruire dalla famiglia Gonzaga come palazzo per il tempo libero, feste, cerimonie e grandi ricevimenti… per questo motivo gli interni sono ornati da affreschi e stucchi di grande importanza.

Al termine della visita trasferimento in centro città, partendo da Piazza Sordello che ospita la grande reggia che fu residenza dei Gonzaga: Palazzo Ducale uno dei più grandi d’Europa costituito da 500 sale, tra le più famose la Camera degli Sposi, le Stanze di Pisanello, e l’appartamento degli Arazzi. Ingresso facoltativo per la visita.

Troveremo poi il Duomo, una costruzione splendida molto antica che ha una particolare struttura architettonica e con la suggestiva Cappella dell’Incoronata. Al termine della visita tempo libero per il pranzo.

Mantova oltre ad essere un’ incantevole città, possiede tre laghi intercomunicanti tra loro costituiti dal fiume Mincio nella sua discesa dal Lago di Garda.

Anticamente i laghi erano quattro, quindi la città era un’isola, ma nella meta del ‘700 il quarto lago chiamato Paiolo fu prosciugato e divenne cosi penisola.

Nel pomeriggio trasferimento a Sabbioneta, inserita nei siti patrimoni Unesco per la sua eccezionalità di città ideale del Rinascimento, costruita per volete del Principe Vespasiano Gonzaga Colonna in soli 35 anni.

Visiteremo la città, che tra palazzi fastosi ed eleganti custodisce imperdibili gioielli come il Palazzo Ducale, antica residenza del Duca, l’elegantissimo Teatro dell’Antica, che riveste un ruolo molto importante in quanto fu il primo esempio di teatro stabile, inaugurato nel 1590 in occasione del carnevale, con una bella iscrizione sulla facciata che in latino recita: “le stesse rovine insegnano quanto fu grande Roma”…ed ancora il Palazzo Giardino, che ospita affreschi di bellezza eccezionale…..anche le chiese sono numerose….insomma una città sicuramente da scoprire!

Al termine della visita partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione 55,00 €
  • Ingresso Palazzo Ducale Mantova (da prenotare all'atto dell'iscrizione) 12,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G.T.
  • Accompagnatore
  • Assicurazione di legge

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I pasti e le bevande
  • Ingressi a musei e monumenti
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte