LIMONE DEL GARDA E PASSEGGIATA SULLA CICLOPEDONALE

LIMONE DEL GARDA E PASSEGGIATA SULLA CICLOPEDONALE
Foto di H. Zell | CC-BY-SA-3.0 | fonte

2 aprile 2023

Programma

H 6.00 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per il Garda. Sosta lungo il percorso. Costeggiando l’alto Garda giungeremo a Limone, piccola perla del Lago di Garda, talmente piccola che conta poca più di mille abitanti.

Fino al 1932 la località era raggiungibile solo via mare o dalla montagna, poi la realizzazione della strada che costeggia il lago (Gardesana Occidentale), un vero capolavoro di 28km scavati nella roccia, rese accessibile Limone al resto del mondo facendola diventare una delle mete preferite dai turisti.

Limone vi farà innamorare con il suo antico fascino, gli angoli suggestivi, le vecchie abitazioni che si stringono intorno al porticciolo, le ombrose scalinate che sfociano in piccole piazzette dalle quali si diramano vicoli pittoreschi.

Il termine Limone calza a pennello con la coltivazione di limoni che qui si pratica nelle belle e caratteristiche “Limoniere”, costruite al riparo della roccia che le protegge dai venti del nord offrendo un clima sempre mite che permette la crescita di una vegetazione tipicamente mediterranea con agavi, oleandri e palme di fianco alle coltivazioni a terrazza di ulivi e limoni.

Oggi avrete anche il tempo per una visita facoltativa alla “Limonaia de Castel”, la più antica risalente al 1700 ed oggi patrimonio di tutti!

Diversi ristoranti, bar, gelaterie e piccole botteghe curate nei particolari rallegrano la località offrendo svariate opportunità per il pranzo libero e per lo shopping.

Dopo una passeggiata nel centro con accompagnatrice inizieremo la nostra emozionante camminata lungo il primo ed unico tratto della pista ciclopedonale del Garda, che una volta terminata correrà tutto intorno al lago per una lunghezza di 140km.

Da Limone del Garda a Capo Reamol verso Riva del Garda, cammineremo lungo questa spettacolare pista ciclopedonale lunga per ora solo km 2,5 che a ridosso delle rocce ed al di sopra dell’acqua offre viste spettacolari con un cambio di scenario ad ogni curva.

Considerata la più bella e scenografica d’Europa sia per la posizione che per il design, infatti cammineremo su una sottile passerella in legno agganciata alle pareti rocciose della montagna con cavi in acciaio ed a 50 mt. d’ altezza a picco sul lago….un’emozione da non perdere!

Torneremo lungo lo stesso itinerario sino a Limone dove avremo il tempo per un gelato al limone e per godersi ancora un pochino questo gioiellino prima del ritorno.

H 17.00 partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata.

LUNGHEZZA DELLA SOLA CICLOPEDONALE Km. 2,50 a tratta

Quota individuale di partecipazione 50,00 €
  • VISITA ALLA LIMONAIA DEL CASTEL 2,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G.T.
  • Accompagnatore
  • Assicurazione di legge

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I pasti e le bevande
  • Ingressi facoltativi a musei e monumenti
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte