Programma
H 6.00 ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per l’Emilia Romagna. Soste lungo il percorso.
All’arrivo visita della città dai percorsi porticati che seguono l’andamento della città medievale; qui non importa se piove o fa caldo, il portico aiuta sempre: di legno o in muratura sono il Nervo di Bologna.
Giungeremo a Piazza maggiore, sempre gremita di gente, per sederci sui gradini di pietra della Fontana di Nettuno e del Palazzo Comunale da dove goderci una delle piazze più belle d’Italia costruita in età medievale.
Centro e simbolo della città, Piazza Maggiore ospita la monumentale Basilica di San Petronio, progettata si dice per essere più grande di San Pietro.
La Piazza è anche il punto di partenza per visitare la città. E se siete impossibilitati ad andare al Santo Sepolcro di Gerusalemme, potete comunque averne un’idea abbastanza realistica visitando l’unico posto al mondo progettato a sua immagine e somiglianza: Piazza Santo Stefano.
La piazza accoglie un complesso di edifici sacri. La somiglianza col Golgota è tale da valere al complesso l’appellativo di “Santa Gerusalemme” ed è l’unico luogo al mondo dove si può vedere il Santo Sepolcro com’era in origine.
Termineremo la visita con le due torri, il monumento più conosciuto di Bologna: La torre degli Asinelli alta quasi 100mt e la torre Garisenda mai terminata ed alta la metà.
Tempo a disposizione per il pranzo libero per degustare i famosi tortellini o per curiosare tra le vetrine dei negozi alimentari con esposizioni di salumi ricche oltre ogni immaginazione, mortadelle in testa!
Nel pomeriggio avrete il tempo libero per godervi un’anticipazione di atmosfera Natalizia perché proprio nel cuore di Bologna troverete il mercatino natalizio più antico, la “Fiera di Santa Lucia”, ospitata sotto uno dei portici più belli e caratteristici, quello della Chiesa Servi in Strada Maggiore.
Qui nei chioschi in legno potrete trovare oltre alle statuine per il presepe più svariate ed originali, anche tante idee regalo come accessori invernali, dolciumi, prodotti tipici e le immancabili caldarroste!
H 17.00 partenza per il viaggio di ritorno.
Arrivo previsto in serata.
Lasciati ispirare da FIERA DI SANTA LUCIA BOLOGNA e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in autopullman G.T.
- Assicurazione medico e bagaglio
- Accompagnatore
La quota non comprende:
- Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
- I pranzi e le bevande
- Ingressi a musei e monumenti
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. TUMI