Dolomiti, Alto Adige e Cortina

Dolomiti, Alto Adige e Cortina
Foto di Tiia Monto | CC-BY-SA-3.0 | fonte

Dal 30 agosto al 3 settembre 2023

Programma

30 agosto 2023 Partenza – Bolzano

Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio. Arrivo a Bolzano e tempo a disposizione per il pranzo libero.

Nel primo pomeriggio incontro con la guida locale per la visita guidata.

Bolzano è il capoluogo dell’omonima provincia autonoma del Trentino-Alto Adige ed è situata in una valle al centro di colline ricche di vigneti.

È la porta verso la catena montuosa delle Dolomiti.

Nel centro medievale della città, sulla Piazza Walther si affaccia il Duomo caratterizzato dall’architettura gotico-romanica.

Si prosegue verso Piazza delle Erbe ammirando i palazzi nobiliari, i suoi caratteristici Portici, fino a raggiungere il Museo Archeologico dell’Alto Adige che ospita la mummia del Neolitico, nota come Ötzi, l’uomo del Similaun, l’unica mummia “umida” al mondo (ingresso da pagare in loco, previa disponibilità).

Nei pressi, lungo il fiume Talvera, sorge imponente il Castel Mareccio, risalente al secolo XII.

Al termine della visita trasferimento in hotel a Bolzano o dintorni. Cena e pernottamento in hotel.

31 agosto 2023 Bolzano – Lago Braies – Dobbiaco – Lago di Landro – Cortina d’Ampezzo – Bolzano

Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza per la Val Pusteria. Si raggiunge il Lago di Braies*, una delle località iconiche dell’Alto Adige.

Lunga sosta con possibilità per che lo desiderasse di compiere un’escursione a piedi tutto intorno al periplo del lago (circa 1 ora 30/50 minuti).

Proseguimento per Dobbiaco, visita e pranzo liberi.

Nel primo pomeriggio proseguimento per Cortina d’Ampezzo. Sulla strada, sosta al Lago di Landro da dove si gode un’impareggiabile vista delle Tre Cime di Lavaredo.

Arrivo a Cortina d’Ampezzo nel pomeriggio, soprannominata la perla delle Dolomiti, località glamour e meta del jet set internazionale; passeggiata nel centro storico con sosta per breve giro città ed eventuale tempo libero.

Al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

(*) Per motivi operativi e di limitazione al traffico, il Lago di Braies potrebbe essere raggiungibile solo con navette/shuttle locali; in tal caso si renderà obbligatorio il pagamento diretto in loco del trasferimento. Inoltre, l’itinerario della giornata potrebbe essere invertito prevedendo il Lago di Braies nel pomeriggio.

1 settembre 2023 Bolzano – Alpe di Siusi – Bressanone – Bolzano

Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza per l’Alpe di Siusi (salita e discesa previsti in cabinovia).

Si tratta di un altopiano dolomitico situato all’interno del territorio del comune di Castelrotto.

L’Alpe di Siusi è situata nella parte occidentale delle Dolomiti e ha una quota altimetrica compresa tra i 1680 m s.l.m. e i 2350 m s.l.m..

Si estende per 52 km² tra la Val Gardena a nord, il Gruppo del Sassolungo a nord-est e il massiccio dello Sciliar a sud-est, che col suo inconfondibile profilo rappresenta uno dei simboli più famosi di tutte le Dolomiti.

Si tratta di un’alpe, ossia una zona dove viene praticato l’alpeggio, viene considerato l’altopiano più grande d’Europa. Intera mattinata libera con la possibilità di effettuare escursioni a piedi oppure prendere il sole nei pressi di un maso.

L’Alpe grazie alla sua posizione fantastica in primavera, estate o in autunno è il punto di partenza ideale per escursioni molto ben segnalate, ad esempio per lo Sciliar, il Molignon, il Sasso Piatto e il Sassolungo. Pranzo libero.

Nel primo pomeriggio visita guidata di Bressanone. La cittadina risale al X secolo, è una delle città più importanti dell’Alto Adige e centro principale della Valle Isarco.

È caratterizzata da un centro storico piuttosto raccolto, infatti attraverso una bellissima passeggiata è possibile raggiungere tutti i punti di interesse: dal Duomo con il suo bellissimo Chiostro medievale, al Municipio, dal Palazzo Vescovile e la sua Corte, alla Torre Bianca.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

2 settembre 2023 Bolzano – Val Venosta – Merano – Bolzano

Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza per la Val Venosta.

La prima tappa sarà il Lago di Resia, uno dei luoghi icona dell’Alto Adige, situato presso il villaggio di Curon Venosta.

La storia del campanile sommerso risale agli anni Cinquanta, a quando, cinque anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, furono completati i lavori di una grande diga.

Questi splendidi paesaggi hanno fatto da sfondo alla nuova serie tv Netflix Curon.

Proseguimento per Glorenza, borgo al centro della Val Venosta.

Definito la città più piccola dell’Alto Adige, Glorenza o Glurns è tanto piccola che gli abitanti sorridono e dicono che per andare in chiesa devono uscire dal paese.

In realtà è un modo per far capire che il borgo all’interno delle mura è davvero molto piccolo, e le sue mura, perfettamente conservate lo racchiudono come in uno scrigno.

Si prosegue alla volta di Merano, pranzo libero e visita guidata della cittadina nota per le sue Terme e gli edifici in stile Art Nouveau.

Numerose le attrazione degne di visita: il centro storico con i suoi Portici, la Torre delle Polveri, il Rione Steinach, la passeggiata Tappeiner.

Tempo a disposizione per la visita facoltativa ai giardini di Castel Trauttmansdorff o in alternativa per la visita e l’ingresso alle Terme (facoltativo).

Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.

3 settembre 2023 Bolzano – Rovereto – Malcesine – Rientro

Prima colazione in hotel e partenza per Rovereto città che colpisce sin da subito per la piacevolezza e il tono del contesto urbano, dalle piazze ai solenni viali, dai tocchi della Serenissima ai pittoreschi scorci sul Leno.

Visita libera del suo centro storico con le sue vie e le sue piazze. Da notare l’imponente Castello sede del Museo Storico Italiano della Guerra (ingresso a pagamento).

In questa cittadina denominata città di cultura, hanno sede altri importanti musei internazionali.

Avrete quindi la possibilità di vistare facoltativamente per esempio o l’importante Museo di Arte Moderna e Contemporanea (MART) tra i più importanti d’Europa o il Museo Futurista Depero.

Proseguimento per il lago di Garda e tappa a Malcesine con visita e pranzo liberi in questo bellissimo borgo medievale.

Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo in tarda serata nelle località di partenza.

Quota individuale di partecipazione 699,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Trasporto in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3/4 stelle con prima colazione
  • 4 cene in hotel con acqua inclusa
  • Visite guidate come da programma
  • Salita/discesa in cabinovia per l’Alpe di Siusi
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Accompagnatore

La quota non comprende:

  • Mance ed extra in genere
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Pranzi
  • Bevande
  • Ingresso al museo archeologico
  • Audioguide
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. CHIE

Altre proposte in Italia

Vedi tutte