CAPODANNO SCINTILLANTE… “INCENDIO AL CASTELLO” DI FERRARA E BOLOGNA

CAPODANNO SCINTILLANTE… “INCENDIO AL CASTELLO” DI FERRARA E BOLOGNA
Foto di Roven Images | Unsplash Licence | fonte

Dal 31 dicembre 2022 al 1 gennaio 2023

Programma

31 dicembre 2022 PARTENZA – FERRARA

In prima mattinata ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per Ferrara. Soste lungo il percorso.

All’arrivo inizieremo la giornata con la visita del centro storico di Ferrara che è stato definito Patrimonio dell’Umanità, protetto dall’UNESCO.

La sua possente cinta muraria, lunga circa 9 km, racchiude un fascino intriso di storia, cultura e tradizioni che è immediatamente riconoscibile, ancor prima di aver varcato la famosa Porta degli Angeli.

Ferrara infatti è una delle città medievali meglio conservate al mondo, con monumenti, chiese, palazzi, mura e strade che testimoniano una ricchezza culturale straordinaria.

Simbolo storico della città è il Castello Estense che con le sue quattro torri difensive angolari, dislocate ai vertici della pianta quadrata, lo rendono possente e inconfondibile, insieme all’ampio fossato che lo circonda e lo protegge dalla città circostante.

Lungo le strette vie lastricate del centro ed i piccoli viottoli coperti, rimarremo immancabilmente colpiti dalla Via delle Volte, una delle più suggestive vie medioevali della città, lunga circa due chilometri, caratterizzata in alcuni tratti da una pavimentazione con pietre di fiume e lungo la quale si “nascondono” altri rinomati ed eterei palazzi ferraresi, come il Palazzo dei Diamanti, così chiamato per il suo bugnato esterno ricavato da blocchi di marmo bianco-rosato.

Tempo libero per il pranzo, magari da consumare lungo i suoi portici per “ascoltare” l’anima rinascimentale della città, come faceva D’annunzio.

Proseguiremo la giornata con la visita della Cattedrale di San Giorgio dedicata al patrono della città, che si contraddistingue per la sua meravigliosa facciata in marmo bianco a tre cuspidi.

Al termine della visita trasferimento in hotel nei dintorni di Ferrara per la sistemazione nelle camere riservate e per la cena (non cenone).

Ma la giornata non finisce qui… conclusa la cena trasferimento a Ferrara per assistere all’Incendio del Castello Estense, un meraviglioso spettacolo piromusicale che accompagnerà la nostra serata di Capodanno; venti minuti nei quali resterete affascinati dal perfetto connubio tra storia, classici della musica internazionale ed effetti illuminanti, sbruffi, cascate di fuoco, il tutto arricchito da giochi di luci e fumi colorati.

Una narrazione attraverso il tempo in cui si racconterà di dame, cavalieri e amori, di un mondo lontano e ormai perduto passando dall’amore, alla guerra e all’arte per ridare, nel presente, la vita che il Castello Estense aveva nel passato.

H 1.00 circa rientro in hotel e pernottamento.

1 gennaio 2023 BOLOGNA – RITORNO

H 10.00 circa dopo la prima colazione in hotel partenza in autopullman GT per Bologna.

All’arrivo passeggiata per scoprire questa città dai percorsi porticati che seguono l’andamento della vecchia cittadella medievale; qui non importa se piove o fa caldo, il portico aiuta sempre: di legno o in muratura sono il Nervo di Bologna.

Giungeremo a Piazza maggiore, sempre gremita di gente, per sederci sui gradini di pietra della Fontana di Nettuno e del Palazzo Comunale da dove goderci una delle piazze più belle d’Italia costruita in età medievale.

Centro e simbolo della città, Piazza Maggiore ospita la monumentale Basilica di San Petronio, progettata si dice per essere più grande di San Pietro.

E se siete impossibilitati ad andare al Santo Sepolcro di Gerusalemme, potete comunque averne un’idea abbastanza realistica visitando l’unico posto almondo progettato a sua immagine e somiglianza: Piazza Santo Stefano.

La piazza accoglie un complesso di edifici sacri. La somiglianza col Golgota è tale da valere al complesso l’appellativo di “Santa Gerusalemme” ed è l’unico luogo al mondo dove si può vedere il Santo Sepolcro com’era inorigine.

Termineremo la visitacon le due torri, il monumento più conosciuto di Bologna: La torre degli Asinelli alta quasi 100mt e la torre Garisenda mai terminata ed alta la metà.Durante la visita tempo libero per il pranzo per poter assaggiare i famosi tortellini e tutte le prelibatezze che questa città ha da offrire.

H 16.00 partenza per il viaggio di ritorno. Sosta lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione 255,00 €
  • Supplemento singola 50,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman GT
  • Sistemazione in hotel 3*
  • Trattamento di mezza pensione
  • Accompagnatore
  • Assicurazione di legge

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I pasti esclusi e le bevande
  • Ingressi a musei e monumenti
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Extra personali e quanto non indicato ne “la quota comprende”

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte

Altre proposte in

Vedi tutte