VOLIAMO IN GIORNATA A MATERA ED ALTAMURA

VOLIAMO IN GIORNATA A MATERA ED ALTAMURA
Foto di Velvet | CC-BY-SA-4.0 | fonte

14 marzo 2024

Programma

Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e trasferimento facoltativo all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo per Bari.

All’arrivo trasferimento facoltativo a Matera, più che una città un’ opera d’arte famosa per i suoi “sassi”.

La parte antica della città è infatti formata da strutture edificate alternate a caverne e labirinti scavati nella roccia, che creano un paesaggio davvero unico.

Visita della città dei “sassi”, una delle meraviglie del mondo, che ci offrirà la vista di cave di tufo scintillanti.

In questo modo si presenta Matera, con un panorama di grotte, anfratti e chiese.

Passeggeremo nel Sasso Caveoso, totalmente scavato nella roccia calcarea in cui è possibile ammirare il sistema abitativo che aveva retto per secoli ma che i materani furono costretti ad abbandonare nel 1952 a seguito della legge De Gasperi.

Entreremo in una casa- grotta tipicamente arredata, per avere un’idea precisa di come era organizzata la vita in questi luoghi, descritta egregiamente da Carlo Levi nel libro “Cristo si è fermato ad Eboli”.

Anche l’attore Mel Gibson diede il suo contributo nel rendere celebre la località trovandola “semplicemente perfetta” per il suo grande Kolossal “La Passione di Cristo”.

Pranzo libero e tempo a disposizione per “perdersi” tra vicoli, cortili, scorci botteghe e fotografie…

Nel tardo pomeriggio via verso Altamura, città delle Murge occidentali, il cui centro storico si presenta come un borgo all’interno della città.

Il nome viene da “alte-mura”, per via delle imponenti mura megalitiche che vennero erette 500 anni prima di Cristo, e tra le caratteristiche principali richiama sicuramente il tipico “Pane di Altamura”, prodotto proprio qui!

Vedremo la Cattedrale, dedicata all’Assunta, in stile romanico con un bel portale gotico ricco di decorazioni: sugli archi sono scolpite 22 scene tratte dalla vita di Gesù.

Al suo interno è ospitato un organo monumentale realizzato da maestri organari di Torino, le cui 29 canne riescono a suonare come un’intera orchestra.

Tempo a disposizione per una passeggiata e per un po’ di shopping enogastronomico!

Al termine della visita trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Trasferimento facoltativo ai luoghi di provenienza.

Quota individuale di partecipazione 100,00 €
  • Trasferimenti da/per aeroporto Malpensa 30,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • VOLO A/R
  • TASSE AEROPORTUALI
  • ACCOMPAGNATORE
  • ASSICURAZIONE

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte