Programma
3 maggio 2025 PARTENZA – COPENHAGEN
Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e trasferimento facoltativo all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo per Copenhagen.
All’arrivo trasferimento in centro alla scoperta della famosa città della “Sirenetta”, capitale dagli orizzonti spettacolari e dallavivace vita notturna.
Ricca di musei e monumenti, Copenaghen è una città piccola ma cosmopolita che colpisce per le sue vie sinuose ed i grandiosi palazzi reali dell’incantevole città vecchia: un luogo fiabesco insomma, dove gli edifici più all’avanguardia e le innovative ed originali attrazioni del posto compongono una perfetta fusione tra nuovo e vecchio mondo.
Insieme visiteremo la piazza del Municipio, centro principale della vita commerciale della città, la “piazza vecchia”, il quartiere di Nyhavn, un tempo luogo di rifugio per marinai ed oggi il tratto di lungomare più popolare, caratterizzato dalle antiche casette colorate…
Amalienborg, la residenza ufficiale della regina (esterni), che vanta un albero genealogico addirittura risalente ai re vichinghi, il meraviglioso Palazzo di Christiansborg, sede del governo danese, senza dimenticare una sosta fotografica alla Sirenetta, simbolo cittadino.
Ma soprattutto andremo al “Tivoli”, (ingresso facoltativo) non solo parco divertimento ma vero e proprio punto di ritrovo cittadino dove passeggiare tra ristorantini e bar particolarissimi e dove poter assistere ad innumerevoli spettacoli: è un delizioso miscuglio di giostre, attrazioni, performances e cultura che lo rendono perfetto sia per gli adulti che per i bambini.
Non potrete infine perdere una romantica e rilassante escursione in battello è proprio dai canali che vale la pena di scoprire l’anima di questa meravigliosa città, grazie alle caratteristiche barchette basse appena sufficienti per passare sotto i ponti.
Non mancherà di certo del tempo per un po’ di shopping negli incantevoli negozietti dove potrete anche acquistare i deliziosi manufatti della Royal Copenhagen, stupendi piatti decorati con storie e leggende di tradizioni nordiche…
Oppure per godersi una pausa in una delle innumerevoli caffetterie o per gustare piatti davvero eccellenti nei migliori ristoranti di tutta la Scandinavia!
Pranzo libero.
Al termine delle visite trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
4 maggio 2025 COPENHAGEN – CASTELLI SELANDIA – ROSKILDE
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la zona dei Castelli della Selandia, l’isola più grande della Danimarca, lungo le cui coste si trovano le migliori località balneari.
Raggiungeremo il castello di Helsingor, il Kronborg Slot, passato alla storia come il Castello dell’Amleto di Shakespeare, qui ambientato, anche se le vicende romantiche poco si addicono al suo scopo originario: quello di casello di dazio per chi attraversava lo stretto.
Il castello-fortezza è situato in riva al mare, circondato da fossati popolati da cigni e protetti da frangionde.
Tempo a disposizione per la visita e per gironzolare tra le antiche vie pedonali di Helsingor, sulle quali si affacciano deliziose case in legno, chiese gotiche ed un chiostro medievale.
In seguito lasceremo la costa per dirigerci versol’interno e raggiungere Hillerod, dove merita una visita il suo splendido palazzo, adagiato su tre isolotti al centro di un grazioso lago, il Frederiksberg Slot è un tripudio di torrette color rame e di giardini barocchi che lo rendono un luogo straordinario.
Gli interni presentano soffitti dorati, arazzi che ricoprono intere pareti e ben 70 sale visitabili, la più bella delle quali è la Cappella dell’Incoronazione.
Pranzo libero in corso di visita.
L’ultima tappa della giornata è Roskilde, con il suo spettacolare fiordo che penetra nell’entroterra per più di 30 km bagnando diverse cittadine situate lungo le sue sponde.
La più bella è senza dubbio Roskilde, con la cattedrale più bella della Danimarca, patrimonio mondiale dell’Unesco con i suoi 8 secoli di storia architettonica danese, nonché mausoleo reale in quanto ospita le tombe di 37 reali danesi.
Al termine sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.
5 maggio 2025 ROKSILDE – VORDINGBORG – ISOLA DI MON – VALLO CASTLE – KOGE – COPENHAGEN
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la Danimarca meridionale.
Sosta a Vordingborg per una passeggiata nel grazioso centro pedonale e per la salita sulla Torre dell’Oca, d’epoca medievale, un tempo parte della fortezza reale di Valdemaro I, il sovrano che unificò nel 1157 il regno di Danimarca.
Tempo per una passeggiata nel parco adiacente dove sono ancora conservati i resti delle costruzioni medievali.
Ammireremo anche la Vor Frue Kirke, bella chiesa in mattoni con pregevoli affreschi.
Ed ora via verso le isole del sud della Danimarca per ammirare uno spaccato di vita rurale, con i campi ondulati, le spiagge sabbiose e le tombe del neolitico.
Tra tutte le isole noi visiteremo MON, che merita sicuramente una particolare attenzione per la sua atmosfera artistica molto vivace e le bianche e maestose scogliere di MONS KLINT, un elemento insolito per la Danimarca!
L’isola è davvero particolare con le sue chiese decorate con meravigliosi affreschi e dipinti primitivi, le spiagge suggestive, le foreste incantate…inoltre il suolo argilloso di Mon offre la materia prima ad un gran numero di vasai che vendono le loro creazioni lungo le strade!
Pranzo libero per degustare lo “smorrebrod”, il tipico piatto danese!
Ma ora dobbiamo proseguire verso Copenhagen, ma non senza fare una sosta nella minuscola Vallo, che sembra uscita addirittura da un libro delle favole con le sue viuzze acciottolate, le case dai colori senape ed il bel castello rinascimentale circondato da un fossato pieno di ninfee e ranocchie!!
Sosta per fotografare l’esterno del castello non visitabile e per una passeggiata nel giardino che si estende fino al mare.
Proseguiamo verso Koge, che ospita la piazza più ampia della Danimarca circondata da bei palazzi secenteschi intervallati da negozietti invitanti dove potrete fare shopping!
Qui potremo ammirare anche la casa in legno e muratura più antica della Danimarca, riconoscibile per il suo contorto comignolo ideato dal fabbro che vi abitava…una passeggiata a Koge equivale ad un salto indietro nel tempo!
Ed ora via… Copenhagen ci aspetta!
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6 maggio 2025 COPENHAGEN – RITORNO
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla prosecuzione della visita delle città.
Pranzo libero.
In prima serata trasferimento all’aeroporto in tempo utile per l’imbarco.
Partenza con il volo per Milano Malpensa e rientro facoltativo ai luoghi di provenienza.
Lasciati ispirare da Viaggio in… DANIMARCA e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Volo A/R + 1 bagaglio a mano cm 45x36x20
- Sistemazione in hotel 3 stelle
- Trattamento di mezza pensione
- Ns. Accompagnatore
- Bus in loco
- Assicurazione di legge
La quota non comprende:
- Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
- I pasti esclusi e le bevande
- Ingressi a musei e monumenti
- Tassa di soggiorno da pagare in loco
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. TUMI