Un giorno a Champoluc, perla della Val D’Ayas

14 agosto 2022
Programma
Partenza dai luoghi convenuti verso la valle d’Aosta (211 km). Sosta lungo il percorso ed arrivo previsto in mattinata. Il paesaggio è molto vario, con ghiacciai e aspre pareti rocciose che fiancheggiano prati e pascoli dal lieve pendio.
La località è frammentata in numerosi villaggi, ognuno con proprie caratteristiche paesaggistiche e architettoniche. La località più conosciuta è Champoluc, a 1568 metri di quota, meta di vacanza sia in inverno sia nella stagione estiva.
Occorre ricordare l’antica arte della lavorazione del legno e la produzione artigianale dei sabots, tipici zoccoli in legno utilizzati dai valligiani in ogni stagione dell’anno. Il Pian Villy, situato nel bosco a nord di Champoluc, offre un’area verde dove poter consumare il pic-nic, oltre ad una zona attrezzata con tavoli e barbecue. Tempo libero a disposizione per escursioni con l’accompagnatore o passeggiate individuali.
Utilizzando la cabinovia degli impianti di risalita si giunge sino in località Crest dalla quale si può ammirare il Monte Testa Grigia e raggiungere il villaggio di Cunéaz, tipico insediamento di montagna, e i Laghi Pinter e Perrin.
Attraversando il torrente Evançon nei pressi della località Frachey si possono raggiungere il vallone del Tournalin e il Colle di Nana. L’abitato di Saint-Jacques rappresenta la base di partenza per le ascensioni al gruppo del Monte Rosa attraverso il Vallone di Verra; è inoltre possibile, partendo dallo stesso abitato, raggiungere il Colle delle Cime Bianche.
Nel pomeriggio partenza per il ritorno con arrivo previsto in serata.
Lasciati ispirare da Un giorno a Champoluc, perla della Val D’Ayas e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- viaggio in bus G.T.
- pic-nic
- accompagnatore
- assicurazione
La quota non comprende:
- Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. GIRO
Altre proposte in Italia
Un giorno a Champoluc, perla della Val D’Ayas

GRAN TOUR SICILIA

ALASSIO ed i GIARDINI DI VILLA PERGOLA

SALONE DEL LIBRO A TORINO

TORINO SOTTERRANEA

ROBERTO BOLLE - IN CARAVAGGIO

SIENA, SAN GIMIGNANO E SAN GALGANO

NAVIGAZIONE SULL'ADDA
TOUR DELLA PUGLIA

Napoli, Caserta e Pompei in Frecciarossa

SALONE DEL LIBRO A TORINO
