Tour Giordania Aqaba

Tour Giordania Aqaba
Foto di Emile Guillemot | Unsplash Licence | fonte

Dal 6 al 13 marzo 2024

Programma

6 marzo 2024

Partenza dai luoghi convenuti alla volta dell’aeroporto di Milano Malpensa. Ore 07:00 partenza con volo diretto ed arrivo ad Aqaba alle 13:35 locali. Disbrigo della formalità d’arrivo, transfer in hotel, check-in e a seguire cena in hotel. Pernottamento.

7 marzo 2024

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Amman.

Conosciuta anche con il nome di città bianca, Amman offre l’opportunità di scoprire un luogo affascinante e ricco di storia.

Qui sono passati molti grandi imperi che hanno lasciato numerose testimonianze infatti, tra gli stretti vicoli polverosi possiamo ammirare i capolavori del passato.

Dalla cittadella antica, ai monumenti di epoca romana, passando per la grande moschea.

Amman affascina il suo visitatore e lo coinvolge in un clima frizzante a cavallo tra tradizione e modernità. Arrivo nel primo pomeriggio e visita della capitale Giordana.

Inizieremo con un tour panoramico della città, per poi approfondire con la visita della cittadella, l’anfiteatro romano e gli antichi mercati della città. Sistemazione in hotel 4 stelle. Cena e pernottamento.

8 marzo 2024

Colazione in hotel. Partenza in bus per raggiungere l’imponente Castello dei Crociati di Ajlun (Qalat Rabadh) a ca. 45 minuti a nord di Amman, ad Ovest della città di Jerash e tra le vallate del fiume giordano.

Si tratta di una delle più importanti roccaforti militari della Terra Santa, un capolavoro dell’architettura islamica medievale fulcro strategico durante il periodo delle crociate.

Verso mezzogiorno proseguiremo, attraverso pinete e uliveti, fino a raggiungere l’antica città greco-romana di Jerash.

Quando si arriva nella moderna città di Jerash, con le sue strade di provincia e i piccoli orti dove si vendono frutta e verdura, è difficile sospettarne l’illustre passato.

Ma non appena si attraversa l’imponente Arco di Adriano, che segna il confine tra la parte nuova della città e quella antica, si capisce immediatamente che non era un semplice centro di provincia, ma una città prospera e potente.

In Medio Oriente vi sono diverse altre città romane che vantano tesori architettonici simili, ma Jerash è famosa per l’ottimo stato di conservazione delle sue rovine.

Il numero di strutture rimaste intatte consente agli archeologi, agli storici e persino al visitatore comune di immaginare vividamente come doveva essere questa città in epoca imperiale.

Pranzo in ristorante locale a Jerash.

Al termine del pranzo partenza per il rientro ad Amman, cena in hotel e pernottamento.

9 marzo 2024

Colazione in hotel. Partenza per Betania, nella Valle del Giordano.

Gli scavi condotti a Betania hanno portato alla luce un insediamento del 1° secolo d.C. caratterizzato da piscine intonacate e sistemi idrici, che quasi certamente erano usati per battesimi di massa.

Qui è stato anche scoperto un insediamento bizantino del 5° secolo con chiese, un monastero e altre strutture che probabilmente ospitavano pellegrini religiosi.

Un’indagine condotta sul sito ha documentato un antico percorso di pellegrinaggio sacro che collegava Gerusalemme, il fiume Giordano e Betania, che era noto come “oltre il Giordano” nei Vangeli; questo per separarlo dai luoghi “dentro il Giordano”, vale a dire Gerusalemme, la Terra Santa ed il Monte Nebo.

Proseguiremo poi per raggiungere il punto più basso della Terra: il Mar Morto, 400 metri sotto il livello normale del mare. Pranzo in ristorante locale.

Il pomeriggio, che siate amanti del mare o meno, sarà dedicato al relax in spiaggia; un tour della Giordania che si rispetti non può non prevedere una tappa al Mar Morto, un luogo unico e affascinante. Scordatevi la vita da spiaggia.

Troverete un piccolo tratto sabbioso misto a roccia a ridosso del mare ed ingressi in acqua mediante passerelle per evitare i massi ricoperti di cristalli di sale.

Il Mar Morto è di per sè un vero e proprio centro benessere dove recarsi quasi esclusivamente per fare un trattamento con i rinomati fanghi, molteplici sono gli effetti benefici di questa argilla scura.

Nel tardo pomeriggio rientro in hotel ad Amman, cena e pernottamento.

10 marzo 2024

Colazione in hotel. Partenza in bus per un tour a sud di Amman per visitare Madaba ed il Monte Nebo.

“Sali su questo […] Monte Nebo che è nel paese di Moab, di fronte a Gerico, e mira il paese di Canaan, che io dò in possesso agli israeliti. Tu morirai sul monte sul quale stai per salire e sarai riunito ai tuoi antenati. Deuteronomio 32, 49-50”

Il Monte Nebo è il luogo da cui, secondo la tradizione, Mosè contemplò per la prima volta la Terra Promessa, dove non riuscì mai a giungere.

Il patriarca morì all’età di 120 anni e fu sepolto nei pressi del monte, ma gli studiosi non concordano su dove si trovi esattamente la sua tomba.

Questo sito ha goduto per breve tempo di fama internazionale a seguito della visita di papa Giovanni Paolo II nel 2000.

Nella regione del Monte Nebo ci sono diverse cime montuose, tra cui il Siyagha (che in aramaico significa “monastero” ed è il moderno nome arabo del sito), su cui è stato eretto il Memoriale di Mosè.

A prescindere dal valore religioso, il Monte Nebo è una meta interessante dal punto di vista paesaggistico, perché offre splendide vedute sulle antiche terre di Gilead, Giudea, Gerico e del Negev – la Terra Promessa.

Si prosegue poi per Madaba, forse più conosciuta come “Città dei Mosaici”, dove pranzeremo in un ristorante locale.

Dopo pranzo si prosegue verso sud, fino al castello di Shobak, circondato da un paesaggio remoto e selvaggio, che riesce ad affascinare anche il più indifferente dei viaggiatori.

Anticamente chiamato Mons Realis (Mont Real, o Montreal, ovvero la Montagna Reale), il Castello di Shobak fu costruito per volere del re crociato Baldovino I nel 1115 e subì numerosi attacchi da parte delle armate di Saladino prima di soccombere definitivamente nel 1189, in seguito a un assedio durato 18 mesi.

Nel XIV secolo fu occupato dai mamelucchi, che riedificarono e ampliarono numerosi edifici dei crociati.

Costruito su un piccolo poggio nel bel mezzo di un altopiano, il castello appare particolarmente suggestivo a chi lo veda in lontananza.

L’ultima tappa della giornata è la Piccola Petra, conosciuta anche come Siq Al-Barid o Petra La Bianca; città mercantile sviluppata tra le montagne del deserto della Giordania in una posizione strategica.

Infatti confina a est col deserto arabo e a ovest con le terre sulle sponde del Mar Morto.

A differenza di Petra, nella quale i nabatei vivevano e seppellivano i propri morti, Piccola Petra fu progettata per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, di passaggio verso la Siria o l’Egitto.

I nabatei scavarono inizialmente delle semplici grotte nell’arenaria destinate ai viaggiatori che qui potevano sostare dopo la traversata del deserto del Wadi Rum.

Col tempo, esse divennero sempre più grandi ed elaborate, andando a rivaleggiare in bellezza con gli edifici di Petra.

Alla fine della visita transfer a Petra, check-in in hotel, cena e pernottamento.

11 marzo 2024

Colazione in hotel. Oggi l’intera giornata sarà dedicata alla visita di Petra o Red Rose City, la capitale dei Nabatei, uno dei più celebri siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Visitare Petra all’epoca in cui la sua esistenza fu nuovamente svelata agli occhi del mondo da Johann Ludwig Burckhardt, nel XIX secolo, significava travestirsi, parlare il dialetto locale e conquistarsi la fiducia delle tribù della zona.

Oggi i visitatori sono accolti sia dai beduini che ancora considerano Petra la propria casa, sia dagli abitanti della vicina Wadi Musa, le cui strutture contribuiscono a rendere piacevole un’escursione di diversi giorni alla Città Antica.

Durante la visita, vedremo i monumenti più importanti e rappresentativi scolpiti nella roccia dai Nabatei come per esempio il Tempio del Tesoro, monumento famoso e conosciuto a livello internazionale (presente nei film Indiana Jones e l’ultima crociata).

Petra è uno di quei posti al mondo assolutamente da vedere almeno una volta nella vita.

Durante la giornata è previsto il pranzo in ristorante locale.

Nel tardo pomeriggio si prosegue verso Wadi Rum, per raggiungere il campo tendato di LUSSO e provare l’esperienza di una notte nel deserto.

Cena e prima del pernottamento, tutti a scrutare il cielo per il favoloso spettacolo della stellata nel deserto.

12 marzo 2024

Dopo colazione inizierà il jeep safari di ca. 2 ore (6-8 pax per jeep), dove, attraversando il più vasto e magnifico deserto della Giordania avremo modo di ammirare un silenzioso paesaggio di antichi alvei, ponti naturali, dune di sabbia e il Siq Lawrence.

Al termine del Safari è previsto il pranzo nel campo tendato.

Dopo pranzo partenza in bus per raggiungere Aqaba, check-in in hotel, cena e pernottamento.

13 marzo 2024

Colazione in hotel e verso le 11:00-11:30 partenza in bus per trasferimento in aeroporto.

Disbrigo delle formalità di imbarco e alle 14:25 partenza con volo diretto per Milano Malpensa (arrivo previsto alle 17:15). Arrivo a Milano Malpensa e trasferimento con bus verso i luoghi d’origine.

Quota individuale di partecipazione 1489,00 €
  • Supplemento singola 290,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • bus per aeroporto
  • Voli diretto in classe economica comprensivo di bagaglio a mano delle misure 40x25x20 (ruote comprese)
  • Tasse aeroportuali nella misura di euro 65,28 già incluse e soggette a riconferma fino a 20gg antepartenza
  • Adeguamento carburante incluso
  • Accompagnatore dall’Italia
  • Trasferimento in bus o shuttle da aeroporto di Amman a Hotel e da Hotel a aeroporto di Aqaba
  • Pullman con aria condizionata per tutta la durata del tour e guida in lingua italiana
  • 7 pernottamenti
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo (bevande non incluse)
  • Ingressi ai siti (Sito Archeologico di Jerash, Castello di Ajloun, Castelli nel Deserto, Cittadella di Amman, Chiesa di San Giorgio Madaba, luogo Sacro di Nebo, piccola Petra, Petra e Rum.)
  • Tour in Jeep a Wadi Rum
  • Visto collettivo Giordania

La quota non comprende:

  • Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
  • Bagaglio da stiva del peso di 20kg – eur 60,00
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. GIRO

Altre proposte in Resto del mondo

Vedi tutte