NAVIGAZIONE DEL LAGO DI COMO E VILLA CARLOTTA

NAVIGAZIONE DEL LAGO DI COMO E VILLA CARLOTTA
Foto di Tzenik | Unsplash Licence | fonte

4 giugno 2023

Programma

H 7.30 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per Como, graziosa località situata in una piccola conca attorniata da colline moreniche che si affaccia sul lago. Sosta lungo il percorso.

Arrivo a Como e passeggiata con accompagnatrice, durante la quale noteremo che la città, nonostante il passare del tempo, conserva ancora l’aspetto dell’originario “castrum” romano, con le mura medievali e le grandi torri di vedetta.

Nel centro storico ammireremo il Duomo con la sua maestosa facciata gotica in cui dimoranomolteplici decorazioni scultoree, e al cui interno vengono conservate importanti tele, tra cui primeggia la pala cinquecentesca di Sant’Abbondio, protettore della città.

Qui accanto troviamo il Broletto, antico palazzo comunale dove si tenevano le assemblee dei cittadini, con la sua particolare facciata dalle fasce marmoree bianche, grigie e rosse.

Proseguendo poi per le vie del centro storico l’antica piazza del Mercato del Grano, in cui dimora l’omonima basilica, realizzata su preesistenti resti romani e paleocristiani.

Da qui arriveremo infine alle mura difensive della città, dove trionfa la PortaTorre, eretta a difesa della città.

Fuori le mura non possiamo dimenticare di ricordare la Basilica di Sant’Abbondio, con uno splendido ciclo di affreschi trecenteschi.

Un’ultima visione della città l’avremo passeggiando sulle rive del lago, dove incontriamo il Mausoleo Voltiano, in memoria di Alessandro Volta che nacque qui, e dove sono raccolti i suoi strumenti e cimeli di laboratorio.

Intorno alle H 12.00 circa ci imbarcheremo per la navigazione che ci condurrà a Tremezzo, dove ci attende una delle ville più eleganti e maestose del lago, Villa Carlotta.

Durante la navigazione avremo la possibilità di ammirare questo idilliaco e armonioso paesaggio della riviera detta “Tremezzina” o “Riviera delle Azalee”, costellato da ville e alberghi circondati da parchi e giardini, con una magnifica vista sul bacino centrale del lago.

Pranzo al sacco durante la navigazione oppure libero all’arrivo.

H.13.30 circa sbarco e tempo libero per una passeggiata in questo paesino, importante centro turistico favorito dalla particolare mitezza del clima e dalle qualità paesaggistiche, che si affaccia sul fronte del lago con il caratteristico aspetto porticato.

Alla fine dell’abitato e in posizione scenografica scorgeremo Villa Carlotta, uno dei più famosi e visitati complessi dell’area lariana.

La Villa, posta alla sommità di un giardino terrazzato con scalinate, costruita per volontà della famiglia Clerici, in seguito arricchita con opere d’arte rinomate ed un bel giardino all’italiana, dove ogni anno si rinnovano spettacolari fioriture di azalee e rododendri.

Ingresso e visita della Villa, dove al suo interno ammireremo un museo che raccoglie statue, dipinti e mobili del periodo neoclassico, mentre al secondo piano potremo rivivere l’emozione di un tempo grazie a curate decorazioni e stanze con gli arredamenti dell’epoca.

Al termine tempo libero per una passeggiata nel suo parco all’ingelse adagiato sul lago con piante provenienti da ogni parte del mondo, pergolati di agrumi, siepi di camelie, collezioni di bambù…e circa 150 varietà di meravigliose e colorate azalee.

H 18.00 partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione 55,00 €
  • Ingresso a Villa Carlotta 11,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G.T.
  • Navigazione lago di Como
  • Assicurazione medico e bagaglio
  • Accompagnatore

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I pasti e le bevande
  • Ingresso Villa Carlotta
  • Ingressi e visite facoltative
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte