MERCATINI TIROLESI NEL CUORE DELLA TOSCANA AREZZO E MONTEPULCIANO
Dal 2 al 3 dicembre 2023
Programma
2 dicembre 2023 PARTENZA – MONTEPULCIANO
H. 6.00 partenza in autopullman G.T. per la Toscana. Pranzo libero in corso di viaggio.
Arriveremo a Montepulciano, costruita su un crinale calcareo e circondata da mura e fortificazioni, perla del Rinascimento con le sue numerose opere architettoniche che si incontrano sulla via del Corso, che porta fino alla Piazza Grande, il punto più alto della città… tra queste il Caffè Poliziano in art decò, la Chiesa di Sant’Agostino, il Palazzo Comunale che ricorda Palazzo Vecchio di Firenze, ed altri notevoli edifici.
Ma oggi è anche il luogo ideale per i vostri regali e per il palato!
A pochi metri dalle Mura del Castello di Babbo Natale ci attende il mercato natalizio caratteristico con tante casette in legno ed addobbi a tema.
Il mercato è ospitato nella magica cornice di Piazza Grande.
La fortezza medievale ospita il “Castello di Babbo Natale”, grande e maestoso, visitabile e addobbato a festa per stupire con tanta sorpresa.
Qui dove vive Babbo Natale con i suoi elfi potremo visitare la cucina magica, lo studio, la stanza da letto, le camerette degli elfi, ed il giardino d’inverno dove riposano le renne, ed infine la stanza del trono dove poter incontrare Babbo Natale in persona!
Cena e pernottamento in hotel nei pressi della città.
3 dicembre 2023 AREZZO – RITORNO
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Arezzo, celebre città etrusca dove sono nati personaggi famosi come Vasari, Piero della Francesca e Petrarca, considerata la “Cenerentola” toscana, poiché immeritatamente poco nominata rispetto alle altre sorelle toscane.
Infatti Arezzo offre tutto quanto di più bello ci si può aspettare: l’atmosfera, l’accoglienza, l’arte e la gastronomia tipica della regione.
Il centro è Piazza Grande, con l’insolita forma a trapezio su cui si affacciano chiese, edifici storici, loggiati ed antiche botteghe, divenuta famosa per essere stata il set cinematografico de “La vita è bella” di Benigni.
Da qui, attraverso la Loggia dei Vasari, raggiungeremo la Pieve di Santa Maria, dall’interessante facciata romanica ed il poderoso campanile detto delle “100 buche” per la particolare lavorazione delle bifore binate su cinque piani.
Vedremo la Basilica di San Francesco, piccola chiesa in pietre e mattoni che conserva il meraviglioso ciclo di affreschi rinascimentale “La Leggenda della Vera Croce” di Piero della Francesca, ed anche il Crocifisso ligneo di Cimabue.
Ed il Duomo, che con le sue bellissime vetrate ci lascerà sbalorditi.
E proprio qui ci attenderà un mercato natalizio magico, unico nel suo genere, che ospita espositori dal Tirolo, dalla Germania, e dall’Austria.
Un mondo di magiche atmosfere natalizie ed iniziative per stupire grandi e piccini con Arezzo Città del Natale.
Questo mercatino unico offrirà oggetti legati all’artigianato artistico, intagliatori di legno, scultori ma anche ceramisti e vetrai con le loro palle di Natale soffiate e dipinte a mano.
Da non perdere anche il Christmas Garden con gli abeti, piante e tante idee green per regali originali.
E poi la Casa di Babbo Natale, il Santa Claus gigante illuminato e le BAITE DEL GUSTO, casette in legno tipiche tirolesi dove poter degustare per pranzo prelibatezze che vanno dalla Raclette, ai Brezel farciti, alla salsiccia tirolese, Spatzle, canederli, e l’immancabile stinco del Sud Tirol… il tutto aromatizzato dal profumo di vin brulé e cannella.
Mille prelibatezze da gustare nella magica atmosfera di Piazza Grande tra abeti, luci, e musiche natalizie.
Un’atmosfera unica da non perdere!
H. 15.30 partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata.
Lasciati ispirare da MERCATINI TIROLESI NEL CUORE DELLA TOSCANA AREZZO E MONTEPULCIANO e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in autopullman G.T.
- Sistemazione in hotel 3 stelle
- Trattamento di mezza pensione
- Accompagnatore
- Assicurazione di legge
La quota non comprende:
- Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
- i pasti non indicati e le bevande
- Ingressi a musei e monumenti
- Tassa di soggiorno
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. TUMI