Programma
Partenza dai luoghi convenuti ed instradamento via passo del Sempione direzione Morges (305 km).
Questa ridente cittadina sulle sponde del lago Lemano come ogni anno, saluta il ritorno della primavera con più di 120.000 tulipani che decorano le aiuole del Parco dell’Indipendenza.
Un vero e proprio spettacolo della natura fatto di incredibili distese di tulipani divisi per aiuole in tutti i loro colori, forme e dimensioni che ricoprono letteralmente i prati come allegre coperte.
Oltretutto questo superbo spettacolo è completamente gratuito. Molo graziosa anche la località che offre diversi spunti per la visita, tra cui il Museo Paderewski dedicato all’eredità musicale del famoso pianista polacco il castello medievale risalente al 1286 costruito sotto i Savoia.
Tempo libero anche per assaggiare un bel bicchiere di vino come aperitivo autoctono (a pagamento), infatti, appena fuori dalla città la regione del vino di “La Côte” che da Morges arriva fino a Nyon e dal lago si estende sino all’altopiano del Giura tra Aubonne e Rolle creando uno dei vigneti più grandi di tutta la Svizzera.
Per la pausa pranzo ed il successivo pomeriggio ci trasferiremo a Losanna (21 km), qui avremo un po’ di tempo libero oppure passeggeremo insieme al nostro accompagnatore per visitare la città.
Immersa nella natura – tra lago, vigneti, prati, la città gode senza dubbio di grande popolarità in Europa, con un ricco programma di shopping, vita notturna, arte e musica contemporanea.
Il centro storico è dominato dalla cattedrale, una delle opere più impressionanti in stile primo gotico della Svizzera. Per più di un millennio Losanna è stata sede episcopale.
Le vie commerciali si sviluppano attorno alla cattedrale e nel quartiere portuale Ouchy. L’unica «metro» della Svizzera unisce i quartieri cittadini ed agevola gli spostamenti nella città collinare.
Vale la pena di visitare i parchi che si sviluppano a sud e i raffinati palazzi che ospitano alberghi di lusso come il Beau-Rivage Palace ad Ouchy o l’Hotel de l’Angleterre, che un tempo hanno ospitato anche Lord Byron.
I palati raffinati a Losanna possono provare le numerose specialità regionali come ad esempio la salsiccia vodese con gratin di porri.
Una particolarità: Fredy Girardet, nominato dai suoi colleghi «Cuisinier du siècle», ossia Chef del XX secolo, è andato in pensione ed ha passato il testimone all’Hôtel de Ville al suo successore.
Losanna ha tanto da offrire anche agli amanti della cultura: la Collection de l’Art Brut al Castello Beaulieu, la Fondazione dell’Hermitage, il «Musée de l’Elysée» dedicato agli appassionati di fotografia e molti altri meritano di essere visitati.
Anche le proposte in fatto di teatro e musica sono superiori alla media.
Al termine del tempo libero partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.
Lasciati ispirare da Losanna, lago Lemano e la festa dei tulipani e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- viaggio in bus G.T.
- assicurazione
- accompagnatore
La quota non comprende:
- Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. GIRO
Altre proposte in Europa
Losanna, lago Lemano e la festa dei tulipani

MERCATINI DI NATALE A BERLINO

ATMOSFERA NATALIZIA IN LAPPONIA

La magia del Natale nei borghi alsaziani

Londra e le sue magiche luci di Natale

Friburgo, Foresta Nera e Strada degli Orologi

Innsbruck e Salisburgo

Innsbruck, Merano e Bolzano

Lago di Costanza e Treno Rosso dell'Albula

Monaco, Ulm e Lindau

Rothenburg e Norimberga
