ISOLE EOLIE E LA SICILIA ORIENTALE *** ULTIMI POSTI ***

ISOLE EOLIE E LA SICILIA ORIENTALE
Foto di kuhnmi | CC-BY-2.0 | fonte

Dal 3 al 6 maggio 2023

Programma

3 maggio 2023 MALPENSA – CATANIA – ETNA

Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e trasferimento facoltativo all’aeroporto di Malpensa. Partenza con volo per Catania.

All’arrivo sistemazione in bus ed inizio del tour con Catania, seconda città della Sicilia oltre ad esserel’unica città sicula in pietra lavica, questo è dovuto alla vicinanza con l’Etna, la cui imponente figura si staglia a custodire la cittadina.

Ammireremo il Castello Ursino, antico reperto normanno, la Piazza del Duomo con la Cattedrale, i numerosi edifici Barocchi, il Teatro Romano e non potremo sicuramente tralasciare il simbolo della città, la fontana dell’Elefante di Lava, scolpito in epoca romana e chiamato amichevolmente dai catanesi “Liotru”.

Un’esperienza speciale che non deve mancare durante la visita della città è una passeggiata attraverso il mercato del pesce: il brusio, i profumi e le grida dei mercanti vi permetteranno di tuffarvi in questo pittoresco mondo!!

Tempo a disposizione per il pranzo liberoper gustare le prelibatezze siciliane… E cosa dire dei dolci???? I famosi cannoli siciliani, i dolcetti di marzapane, il gelato, la cassata… e chi più ne ha più ne metta!

Al termine partenza per la salita al Monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.

Giunti a quota 1.800 metri potrete godere di uno splendido panorama, per poi giungere agli spettacolari Monti Silvestri, piccoli coni vulcanici spenti da un secolo e contornati dalle lave ancora calde delle ultime eruzioni.

Qui avrete l’opportunità di raggiungere 2700 metri di altitudine con la funivia.

Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

4 maggio 2023 MILAZZO – LIPARI – VULCANO - ZONA TAORMINA

Prima colazione in hotel e partenza di buon mattino per raggiungere Milazzo, imbarco su motonave per effettuare la minicrociera Lipari/Vulcano.

Si farà rotta su Lipari Punta Castagna, dove vi è la zona delle ex Cave di Pomice e delle spiagge Bianche; si potrà ammirare l’incantevole paesaggio ed il mare dal colore cristallino grazie ai fondali chiarissimi.

Subito dopo si attraccherà al porto di Lipari per la prima sosta, utile per visitare il centro storico, il parco archeologico e per fare shopping nei negozi della cittadina.

Al termine partenza da Lipari e rotta verso l’isola di Vulcano.

All’arrivo possibilità di fare un bagno nelle acque termali nelle zona dei fanghi sulfurei, sulla splendida spiaggia delle Sabbie Nere.

Pranzo libero in uno dei ristorantini locali.

Lasciata Vulcano, via mare sarà effettuato il tour della zona mitologica e di quella parte di costa dove vi sono i Faraglioni, lo scoglio di Papa Giovanni, la grotta degli Angeli e lo scoglio della Mummia.

Continuando la navigazione si visiteranno la bellissima piscina di Venere, la Grotta del Cavallo e lo scoglio del Leone.

Prima di dirigerci verso Milazzo costeggeremo il pittoresco paesino di Gelso dove vi è l’antico Faro.

Rientro a Milazzo nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

IN CASO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE SFAVOREVOLI L’ESCRUSIONE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI.

5 maggio 2023 SIRACUSA - NOTO

Dopo la prima colazione in hotel partenza per SIRACUSA, antica e bella città di mare, dal passato greco tant’è che fu già definita da Cicerone “ la più grande e più bella di tutte le città greche” , un luogo unico e per questo Patrimonio Unesco.

Tante le bellezze che la visita ci offrirà, come l’Isola di Ortigia che si propende nel mare con il cuore storico della città e dove si trovano le imponenti rovine del Tempio di Apollo e Artemide… percorrendo la via XX Settembre che conserva le antiche mura greche fino a Porta Marina ed ancora il Duomo sorto in età bizantina che conserva ancora colonne doriche, affiancato dal palazzo Arcivescovile.

Non perderemo la zona archeologica con il teatro Greco, anfiteatro romano, l’Orecchio di Dionisio.

Tempo a disposizione per il pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento per Noto, capitale del barocco Europeo, graziosa cittadina interamente ricostruita dopo il terremoto del 1693 che ha distrutto gran parte della Sicilia Meridionale.

Ricostruita da zero in un luogo meno impervio e più vasto che degrada verso il mare, ricostruita in uno stile assolutamente nuovo … il Barocco!

Città meravigliosa rinata da un evento drammatico con gli edifici di un luminoso color miele dato dai materiali utilizzati, con Palazzi, Chiese, Monasteri, Fontane… tutti espressione unica del Barocco, tanto da essere definite ”Giardino di Pietra”.

Al termine della visita ritorno in hotel per la cena ed il pernottamento.

6 maggio 2023 TAORMINA – CATANIA - MALPENSA

Dopo la prima colazione trasferimento a Taormina, la storica perla del turismo isolano con il suo affascinante Teatro Greco-Romano.

All’interno della cinta muraria di Taormina, giunti all’arena romanica, ci ritroveremo a picco sul mare, con una vista mozzafiato.

Passeggiando nel suo piccolo centro potremo ammirare i più bei monumenti cittadini come le varie vestigia romaniche, assaporando l’aria ed i profumi tipici della zona, grazie alla maestosa terrazza che si apre sul mare ed alle minuscole viuzze che attraversano il borgo.

Vedremo il Duomo, il Teatro Antico, Palazzo Corvaja e ci rifaremo gli occhi vedendo le tante vetrine dei marchi più lussuosi della moda!

E per finire in bellezza il viaggio, un aperitivo con vista sul mare e pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Catania, partenza con volo per Malpensa e all’arrivo rientro facoltativo ai luoghi di provenienza.

Quota individuale di partecipazione 580,00 €
  • Supplemento singola 120,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Volo aereo A/R
  • Tasse
  • Tour in bus come da programma
  • Navigazione Eolie - Lipari e Vulcano
  • Hotel 3*
  • Mezza pensione
  • Accompagnatore
  • Assicurazione medico bagaglio
  • N° 1 bagaglio a mano a persona cm 40x20x25

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I pasti esclusi e le bevande
  • Ingressi a musei e monumenti
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte