IL CUORE DELLA SPAGNA… MADRID, TOLEDO, VALENCIA E SARAGOZZA

IL CUORE DELLA SPAGNA… MADRID, TOLEDO, VALENCIA E SARAGOZZA
Foto di Florian Wehde | Unsplash Licence | fonte

Dal 1 al 6 maggio 2024

Programma

1 maggio 2024 PARTENZA - COSTA BRAVA

Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. in direzione della Costa Brava. Soste lungo il percorso anche per il pranzo libero.

Nel tardo pomeriggio arrivo a destinazione. Sistemazione in hotel per la cena, serata libera e pernottamento.

2 maggio 2024 COSTA BRAVA – VALENCIA

Dopo la prima colazione in hotel alle H 8.30 circa partenza per Valencia.

All’arrivo tempo a disposizione per il pranzo libero e visita della città, che si suddivide in diversi distretti, ognuno dei quali racconta un pezzetto della sua storia.

Visitando il centro storico potremo vedere Palau de la Generalitat, il simbolo dell’indipendenza valenziana, antica sede della corte di Filippo V; la meravigliosa Cattedrale, famosa per le sue tre porte di ingresso costruite in tre stili architettonici diversi: la più antica, Porta del Palaù, in stile romanico… la Puerta de los Hierros, in stile barocco… e Puerta de los Apostoles, gotica.

Per oltre mille anni questa chiesa è stata il “Tribunale delle acque”, incaricato di emettere sentenze in materia di irrigazione agricola; questo tradizionale rito è Patrimonio Immateriale dell’UNESCO dal 2009.

All’interno della Cattedrale è inoltre conservato un calice, che secondo la leggenda sarebbe il Santo Graal.

A pochi passi dalla Cattedrale ci troveremo in Plaza de la Virgen, in cui si trova la Basilica della Vergine, simbolo della città ed oggetto della festa più importante di Valencia: LAS FALLAS, celebrazione che si svolge ogni anno la settimana che precede il 19 marzo, festa di San Jose.

Ed ancora, sempre nel centro storico, vedremo La Lonja, in Plaza del Mercado, edificio civile in stile tardo-gotico costruito nel ‘400 come sede della Borsa della seta e del commercio, luogo d’incontro per mercanti della città, oggi vi si svolgono importanti eventi culturali.

Proprio di fronte alla Lonja si trova il Mercato Central, il mercato di Valencia, situato nel vecchio “quartiere arabo”; l’imponente edificio si presenta in uno splendido stile Liberty-Art Nouveau ed al suo interno ospita quasi 900 banchi che espongono souvenir, spezie, prodotti alimentari e tutti i sapori della Spagna più caratteristica.

Infine la Torres de Serrano, resti delle antiche mura cittadine, sulla cui cima è possibile salire per ammirare lo splendido panorama sul centro storico!

Una città di grande storia con una splendida posizione sul mare, famosa per aver dato i natali ad uno dei piatti più caratteristici della Spagna: la Paella…

E’ una città con uno stile di vita giovane, orgogliosa delle tradizioni ma allo stesso tempo aperta al mondo che si evolve.

Insomma, è tutta da visitare! Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3 maggio 2024 VALENCIA – TOLEDO – MADRID

Dopo la prima colazione in hotel H 8.30 circa partenza per Toledo.

All’arrivo tempo a disposizione per il pranzo libero e visita della città, talmente bella da aver ispirato El Greco nel XVI secolo e rimasta immutata nel tempo, con le sue antiche chiese, strette stradine e pittoreschi vicoli, circondata da alte mura e con il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell’UNESCO… ancora oggi conserva integro il suo tracciato medievale.

Famosa per essere la “città delle 3 culture”, definizione dovuta all’arrivo degli arabi che si sono aggiunti a cristiani ed ebrei già presenti, e che ne hanno fatto una delle città più prospere della Spagna.

Le 3 religioni non si contrapposero ma si integrarono, come testimoniato anche da alcuni luoghi di culto come la Chiesa di Santa Maria la Blanca, costruita in stile moresco ma che in origine era una sinagoga.

Ammireremo la grandiosa Cattedrale che si staglia sul resto della città, sorta sul sito delle Moschee della Toledo musulmana, in stile gotico spagnolo e custode di grandi capolavori di artisti come El Greco, Tiziano, Goya, Velazquet, Rubens… Oltre a ben 800 vetrate, 22 cappelle di personaggi illustri, il coro e la Cappella Mayor, una vera opera d’arte!

Un’altra grande attrazione storica di Toledo è l’Alcazar, grande fortezza affacciata sul fiume Tago, edificio molto antico e di grande valore storico e militare per la città.

Da qui arriveremo alla colorata Plaza de Zocodover, che ospita il più bell’edificio rinascimentale della città: l’Hospital y Museo de Santa Cruz, un ex orfanotrofio dalle belle facciate scolpite.

Toledo ha ospitato anche i Cavalieri Templari laddove si trova la Chiesa templare di San Tomé con la sua bellissima Torre Mudejar.

Così tra un’attrazione e l’altra ad attirare la nostra attenzione sarà una tradizione locale: le Spade di Toledo, da sempre considerata l’eccellenza della produzione di lame nel mondo!

Sono vendute anche come souvenir nelle innumerevoli botteghe.

Al termine proseguimento del viaggio verso Madrid.

All’arrivo in hotel assegnazione delle camere riservate, cena e pernottamento.

4 maggio 2024 MADRID

Dopo la prima colazione in hotel inizieremo la nostra visita di Madrid: vedremo tutti i principali luoghi di interesse come il Palacio Real, la residenza ufficialedel re, con le sue 2800 stanze, affiancato dalla Cattedrale de la Almudena,dalla facciata bianca e grigia.

Proseguiremo verso il centro della città con Plaza Major, il cuore battente della vecchia Madrid, con gli eleganti edifici in mattoni, i tetti d’ardesia, il chiaro-scuro creato dai portici ed i 237 balconi che vi si affacciano e che la rendonouno dei luoghi più suggestivi e pittoreschi della città.

Di piazza in piazza ci troveremo a la Puerta del Sol, senza dubbio il punto nevralgico della città, di forma semiellittica, ricca di negozi e caffè, una zona molto vivace con la luminosa insegna di Tio Pepe che la simbolizza.

Qui è anche il “Km zero”, un simbolo sul terreno dal quale vengono calcolate tutte le distanze con le altre città spagnole.

Da non perdere anche la zona dei Musei con l’importante Museo del Prado , il Thyssen museo ed il centro d’arte Reina Sofia.

Ed ora un pò di meritato relax al Parco del Retiro, per i madrileni un vero e proprio rito, inizialmente riservato ai soli reali… il parco ospita fontane, statue, un laghetto ed il Palacio di Cristallo.

E per lo shopping? Numerosi negozi e botteghe del centro offrono una miriade di possibilità per lo shopping! Pranzo libero.

E per mangiare? Bhèqui non c’è che l’imbarazzo della scelta, dalle pittoresche Tabernas, alcune delle quali sono tra le più antiche d’Europa dove servono piatti regionali spagnoli, alle Case De Comidas, le trattorie locali, ai bar… ma ovunque troverete le Tapas, che oltre a rappresentare uno spuntino, sono uno stile di vita, un rituale fatto di bevuta in compagnia!

Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

5 maggio 2024 MADRID – SARAGOZZA – LLEIDA

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Saragozza.

All’arrivo a tempo a disposizione per il pranzo libero e visita della città.

Saragozza è una delle grandi città monumentali della Spagna, con le sue costruzioni in stile Mudéjar, testimonianze della dominazione moresca.

Un tempo capitale del potente Regno d’Aragona, oggi è una località vivace, ricca di storia e cultura, con un grande senso di ospitalità e cordialità.

Durante la visita vedremo la famosa basilica della città, la Basilica di Nostra Signora del Pilar, meta di pellegrinaggi da molti secoli.

Il secondo edificio più importante di Saragozza è la Seo del Salvado, una splendida cattedrale in stile gotico-mudéjar in cui sono perfettamente mescolate la tradizione cristiana con quella musulmana.

Ma Saragozza ospita anche edifici storici unici nel loro genere, come il Palacio de la Aljaferia, castello moresco famoso per le intricate decorazioni in oro del soffitto, e Las Muralla, le mura che un tempo circondavano la città.

Vivace e ricca di attrattive anche la città moderna, con le sue Avenidas, le monumentali piazze adatte allo shopping e la moltitudine di ristoranti e locali tipici che brulicano nel centro storico per offrire ai visitatori un assaggio della squisita cucina aragonese!

Al termine proseguimento per LLeida.

All’arrivo passeggiata in questa graziosa località, situata tra l’Ebro ed i Pirenei, che svetta sulle coltivazioni circostanti con il campanile gotico della sua cattedrale.

Con una lunga tradizione agricola alle spalle oggi è la terza città della Catalogna.

Vedremo il suo monumento più bello, risalente al ‘200, la Cattedrale Vecchia in cui si fondono elementi romanici e gotici e che custodisce numerose opere d’arte.

A pochi passi dalla Cattedrale si incontrano i resti delle antiche mura e della Suda Roca Sobirana, fortezza araba del IX secolo, la Cattedrale Nuova in stile neoclassico ed il convento di Santa Maria.

Ma il vero fascino di Lleida sta nelle sue piazze, scorci imperdibili, orlate di alberi, arricchite da mercatini ed artisti di strada e circondate da negozietti.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6 maggio 2024 LLEIDA – RITORNO

Dopo la prima colazione in hotel partenza per il viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso.

Pasti liberi in corso di viaggio. Arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione 715,00 €
  • Supplemento singola 225,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G.T.
  • Sistemazione in hotel 3*
  • Trattamento di mezza pensione
  • Accompagnatore
  • Assicurazione di legge

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I pasti esclusi e le bevande
  • Ingressi a musei e monumenti
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Europa

Vedi tutte