Splendori di San Pietroburgo e Mosca

Splendori di San Pietroburgo e Mosca
Foto di Alvesgaspar | CC-BY-SA-3.0 | fonte

Contattaci per scegliere quando partire!

Programma

Italia/San Pietroburgo

Partenza dall’Italia con voli di linea per S. Pietroburgo, la “Venezia del Nord”, adagiata tra le isole e la terraferma sul delta della Neva nel Golfo di Finlandia, fu fondata nel 1703 per volere di Pietro il Grande. All’arrivo, trasferimento in albergo. Cena. Pernottamento.

San Pietroburgo

Prima colazione in albergo. Pranzo in ristorante. Cena libera. Mattinata dedicata alla visita del Palazzo d’Inverno, sede dell’Hermitage (ingresso incluso) , il più grande museo al Mondo e uno dei più importanti ed interessanti. La visita si snoda tra le prestigiose sale di rappresentanza e le sezioni dedicate agli innumerevoli capolavori esposti di arte figurativa, che rappresentano lo scenario ideale delle grandi opere di Raffaello, Caravaggio, Tiziano, Velazquez, Rembrandt, Van Dyck, Rubens. Proseguimento della visita con la sezione distaccata (ingresso incluso) dell’Hermitage (dal 1 gennaio 2015) per ammirare le opere dell’Impressionismo francese dei grandi pittori quali: Gauguin, Van Gogh, Cezanne, Manet, Matisse e molti altri. Nel pomeriggio visita panoramica della città alla scoperta dei fasti e dell’architettura dell’antica capitale. Pernottamento in albergo.

San Pietroburgo

Prima colazione in albergo. Pranzo in ristorante. Cena libera. Al mattino visita della residenza imperiale estiva a Pushkin (un tempo conosciuta con il nome di Zarskoe Selo, il Villaggio degli Zar, a circa 30 km da Pietroburgo) per ammirare il parco e il palazzo che appartennero a Caterina II (ingresso incluso). Il palazzo è considerato capolavoro di architettura, opera del grande architetto italiano Bartolomeo Rastrelli, al suo interno si potranno ammirare le opulenti sale imperiali, tra le quali l’elegante Sala d’Ambra recentemente restaurata. Pomeriggio a disposizione per visite individuali o relax. Pernottamento in albergo.

S. Pietroburgo/Mosca

Prima colazione in albergo. Pranzo in ristorante, cena libera. Mattinata dedicata alla visita con l’ingresso alla Fortezza dei SS Pietro e Paolo, primo nucleo storico della città ed opera dell’architetto ticinese Domenico Trezzini. La fortezza fu a lungo carcere politico, dove fu rinchiuso, tra gli altri, lo scrittore Dostoevskij. Nel pomeriggio trasferimento in stazione da dove, in treno, si prosegue per Mosca. All’arrivo trasferimento in albergo e pernottamento.

Mosca

Prima colazione in albergo. Pranzo in ristorante. Cena libera. Mattinata dedicata alla visita panoramica per apprezzare le bellezze che offre la frenetica ed affascinate capitale russa: la Piazza Rossa, il Cremlino, le storiche e romantiche vie pedonali che attraversano il cuore di Mosca … Una città ricca di storia e proiettata verso il futuro che saprà sorprendervi. Proseguimento del tour con la visita ad alcune delle stazioni monumentali della celebre Metropolitana di Mosca (ingresso incluso), inaugurata nel 1935, autentico museo sotterraneo con fregi, archi di trionfo e colonnati. Nel pomeriggio visita alla Galleria Tretjakov al Krymsky Val (ingresso incluso), che espone i capolavori del XX sec. dei grandi artisti russi del realismo e delle storiche avanguardie, per arrivare sino alle opere recenti degli anni ‘90 dello scorso secolo. Un viaggio virtuale nella storia dell’arte moderna da Kandinskij e Malevich a Pimenov ed Ekster, attraverso tutte le sperimentazioni stilistiche degli ultimi 100 anni. Pernottamento in hotel

Mosca

Prima colazione in albergo. Pranzo in ristorante. Cena libera. Al mattino, visita del territorio del Cremlino con ingresso a due delle sue cattedrali. È il nucleo più antico di Mosca, attorno al quale la città si è sviluppata nel corso dei secoli. Pomeriggio a disposizione per visite individuali o relax. Pernottamento in albergo.

Mosca/Italia

Prima colazione. Tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto. Partenza con voli di linea.

Rif. QUAL

Altre proposte in Asia

Vedi tutte