TOUR ENOGASTRONOMICO E CULTURALE di 3 giorni

TOUR ENOGASTRONOMICO E CULTURALE di 3 giorni
Foto di Umberto Stupenengo | CC-BY-SA-3.0 | fonte

Contattaci per scegliere quando partire!

Programma

GIORNO 1

In mattinata partenza da Torino alla volta di Gattinara e visita dell’Enoteca Regionale, alle sue cantine e ad un’azienda vinicola collocata nel cuore delle colline di Gattinara.

Pranzo a base di ricette e prodotti tipici.

Nel pomeriggio visita alle Terre del Nebbiolo, a seguire visita ad un’azienda vitivinicola specializzata nella produzione del Bramaterra.

Possibilità di visita ad un caseificio per la produzione della tipica “Toma” Valsesiana.

In serata trasferimento a Varallo. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 2

In mattinata visita guidata del complesso monumentale del Sacro Monte: dal 2003 Patrimonio dell’UNESCO.

Pranzo in ristorante a base di prodotti locali (salumi, riso e tome) tipiche della Valsesia.

Nel pomeriggio visita della cittadina di Varallo con la Chiesa di S. Maria delle Grazie, passeggiata tra le Contrade Storiche della città, visita alla Pinacoteca e breve sosta alla Bottega dell’Artigianato dove sarà possibile l’acquisto di prodotti artigianali come il puncetto valsesiano e gli scapin tipiche pantofole di stoffa).

Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 3

In mattinata partenza alla volta di Casalbeltrame e visita al Museo Etnografico dell’attrezzo agricolo sorge nel centro storico di Casalbeltrame, all’interno del Cascinale dei Nobili, uno splendido esempio di cascina agricola della pianura novarese.

L’esposizione ricca di suggestioni presenta ai visitatori gli attrezzi e le attività della tradizione agricola e della cultura contadina. Il percorso guidato include anche la visita all’antico Cascinale dei Nobili, al Cortile della Bergamina e al Cortile delle Aie con le cinque chiese sedi di laboratori artigianali. La guida concluderà il giro nei giardini di villa Gautieri.

Si passa quindi alla Poderia, dove si andranno a riscoprire i sapori e le tradizioni locali eno-gastronomiche.

Aperitivo con degustazione di salumi e formaggi tipici dei piccoli produttori , il caratteristico riso nero “Venere”, i gelati o le crostate annaffiati dai vini tipici della zona , tutti prodotti legati al presidio slow-food : divertirsi tra i sapori, coccolarsi di aromi, abbandonarsi nei gusti.

Nel pomeriggio visita all’Abbazia di San Nazzaro Sesia , uno dei più importanti e significativi complessi abbaziale dell’Italia settentrionale. Circondato da alte mure di difesa fu fondato del 1040, la Chiesa è un esempio di architettura gotica-lombarda, al suo interno e nel Chiostro vi sono decorati magnifici affreschi dello stesso periodo storico

Altre proposte in Enogastronomia

Vedi tutte

Altre proposte in Cultura

Vedi tutte