FIORITURA DELLE LENTICCHIE IN UMBRIA Cascia e… Chicche umbre

FIORITURA DELLE LENTICCHIE IN UMBRIA
Foto di Geobia | CC-BY-SA-3.0 | fonte

Dal 24 al 25 giugno 2023

Programma

24 giugno 2023 PARTENZA – SPELLO - SPOLETO

H 5.30 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti e partenza in autopullman G.T. per l’Umbria. Soste lungo il percorso.

Arrivo a Spello e visita di quello che risulta essere uno dei borghi più belli d’Italia, rinomato per la produzione del pregiato olio extra vergine d’oliva.

Il borgo ci ospiterà tra le sue mura di cinta con la Chiesa di Santa Maria, i resti dell’anfiteatro, il tempio e le belle porte di pietra rosa del Monte Subasio.

Pranzo libero.

Proseguimento per Spoleto, città pittoresca ed austera, con una storia antichissima che, grazie all’importanza dei suoi monumenti archeologici, altomedioevali e rinascimentali, rappresenta uno dei principali centri turistici dell’Umbria.

Ammireremo il famoso Duomo, che si presenta con la sua imponente facciata e si propone maestosamente con il suo rosone centrale, circondato dai simboli dei quattro Evangelisti e sovrastato da un grande mosaico del primo Duecento.

Al suo interno sono conservati importanti opere d’arte, fra cui spiccano il busto bronzeo di Urbano VIII, eseguito dal Bernini e gli affreschi del Pinturicchio nella Cappella del Sacro Cuore.

Di notevole importanza sono anche la Cappella della SS. Icone e la Cappella delle Reliquie. Proseguiremo con la visita degli altri monumenti della città, quali la Rocca, la Basilica di San Salvatore ed il Teatro Romano.

Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

25 giugno 2023 CASCIA – PIANO GRANDE IN FIORITURA

Dopo la prima colazione in hotel partenza per CASCIA, famosa nel mondo per ospitare il Santuario di Santa Rita. Questo antico borgo arrampicato sulle montagne è considerato uno scrigno d’arte e cultura del medioevo!

La località offre innumerevoli scorci, ma tutto ruota intorno alla grande Basilica di Santa Rita, edificio costruito sul luogo dell’antica chiesa agostiniana, e che si presenta come una miscela di stili: esterno un pò grigio ed interno quasi naif, con decorazioni dorate…

Dopo la visita tempo a disposizione per il pranzo libero che potrete degustare in una delle caratteristiche trattorie per assaggiare i piatti tipici umbri, come gli strangozzi caserecci al tartufo!

Al termine proseguimento del viaggio verso Piano Grande, interessantissimo altopiano carsico ai piedi dei Monti Sibillini, vicino a Castelluccio, solitario paese famoso per la sua piana che in questo periodo è al top della fioritura, facendoci assistere ad uno spettacolo unico di colori e sfumature quale la FIORITURA DELLE LENTICCHIE, tipica coltura del posto affiancata da genzianelle, narcisi, violette e papaveri, che sbocciano contemporaneamente e danno alla piana forme geometriche e sgargianti di tonalità di giallo, rosso, blu violetto e verde! Ahimè ora dobbiamo proprio ripartire…

H 15.00 partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione 205,00 €
  • Supplemento singola 35,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G.T.
  • Hotel 3 stelle
  • Trattamento di mezza pensione
  • Accompagnatore
  • Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I pasti e le bevande
  • Ingressi a musei e monumenti
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte