FESTIVAL TULIPANOMANIA AL PARCO SIGURTA’… ED IL SUGGESTIVO BORGHETTO DI VALEGGIO

FESTIVAL TULIPANOMANIA AL PARCO SIGURTA’… ED IL SUGGESTIVO BORGHETTO DI VALEGGIO
Foto di Giulia balestrieri | CC-BY-SA-4.0 | fonte

16 aprile 2023

Programma

H 7.00 Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. Sosta lungo il percorso.

Arrivo a Borghetto di Valeggio, suggestivo borgo medievale del 1400, in cui il protagonista indiscusso è il fiume Mincio, che lo attraversa sontuoso.

Vedremo il Ponte Visconteo, straordinario esempio di diga fortificata del 1393 voluto dalla famiglia Visconti, le case medievali, le viuzze ricche di negozietti e caffè, gli antichi mulini ed i resti del Castello Scaligero, che dalla sommità della collina continua a dominare con le sue torri la Valle del Mincio.

Tempo libero per una rilassante passeggiata lungo il Mincio e per il pranzo libero, non potrete perdervi i famosissimi “Tortellini di Valeggio”, il prodotto tipico del borgo, cucinati al burro fuso e salvia, ma ottimi anche in brodo…una vera delizia!!

Nel primo pomeriggio trasferimento al Parco Sigurtà e tempo a disposizione per la visita di quest’oasi verde, che si estende su una superficie di 560.000 m2.

Da quasi mezzo secolo la famiglia Sigurtà, sfruttando le acque del fiume Mincio, ha reso possibile questo vero e proprio miracolo naturale, trasformando la terra delle colline moreniche in un giardino verdissimo, che ospita oggi questa rigogliosa vegetazione.

Nel mese di Aprile il parco ospiterà TULIPANOMANIA, la fioritura di tulipani più ricca d’Italia e seconda a livello europeo! Già premiata a livello mondiale per l’eccellenza nella promozione e nella celebrazione del TULIPANO!

Questa fioritura ci affascinerà in diversi angoli del parco, con una cromia perfetta offerta da centinaia di varietà di fiore. Ci attendono oltre un milione di tulipani dalle tantissime tonalità e sfumature!

Ma il Tulipano non sarà l’unico fiore ad ammaliarci…Passeggiando lungo il Viale delle Rose, avremo la possibilità di ammirare numerose varietà di fiori che con i loro colori ed il loro profumo creano un effetto scenico unico: iris, rose e ninfee sono solo alcune delle specie presenti!

Durante la nostra visita non potremo rimanere impassibili all’effetto scenico proposto dai giardini acquatici: il cielo che unito al verde degli alberi si specchia nelle acque in cui vivono le ninfee, è assolutamente di una bellezza disarmante… da togliere il fiato!

Un’altra zona del parco molto interessante è quella dedicata al giardino delle piante officinali, dove sono presenti 40 diverse specie, ciascuna con una virtù terapeutica particolare.

H 17.00 partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo in serata.

Quota individuale di partecipazione 60,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G.T.
  • Ingresso Parco Sigurtà
  • Accompagnatore
  • Assicurazione di legge

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I pasti e le bevande
  • Ingressi a musei e monumenti
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte