Festa delle cipolle a Berna con il Trenino Verde delle Alpi

Festa delle cipolle a Berna con il Trenino Verde delle Alpi
Foto di JoachimKohler-HB | CC-BY-SA-4.0 | fonte

25 novembre 2024

Programma

Partenza da Domodossola alle ore 07:58 su treno BLS (Trenino verde delle Alpi).

Attraversando lo stupendo scenario delle regioni del vallese e del Oberland bernese dentro le gallerie prima del Sempione e poi del Loetschberg giungeremo sulla riva del lago di Thun e da lì fino alla bellissima località di BERNA.

Il viaggio sarà un’occasione per scoprire uno stupendo paesaggio reso ancor più affascinante dai colori tardo autunnali che faranno da cornice. Arrivo in centro città alle ore 10:20.

Il quarto lunedì di novembre la parte alta del centro storico di Berna, tra la stazione ferroviaria e la Piazza Federale, si trasforma in un grande mercato.

Sulle centinaia di bancarelle allestite dai contadini dei dintorni, soprattutto dal Distretto del Lago di Friburgo, offrono trecce di cipolle insieme a ortaggi invernali, drupe e noci.

Nel pomeriggio si può assistere anche a battaglie di coriandoli, appaiono persone in maschera e la sera i ristoranti ospitano i gruppi umoristici dello Schnitzelbank.

In questo stesso giorno vengono pubblicati anche volantini satirici.

Il mercato delle cipolle è ciò che resta della Fiera d’autunno (San Martino) della durata di quattordici giorni e risalente al XV secolo.

Si potrà inoltre scoprire il centro storico di Berna, una penisola circondata da un’ampia ansa del fiume, facente parte del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO.

A contribuire all’eleganza del luogo sono le vie porticate, o arcate, gallerie coperte che si estendono, con i loro caratteristici negozietti medievali a livello cantina, per ben 6 chilometri.

In questa parte della città sono racchiuse le principali bellezze storico-architettoniche della città tra cui: torre dell’Orologio, Fossa degli Orsi, Giardino delle Rose, Palazzo Federale, Zentrum Paul Klee, Museo delle Belle Arti, Parco Elfenau.

Pranzo libero in corso di giornata ed alle ore 16:39 partenza in treno per rientro sempre su Trenino Verde BLS.

Arrivo a Domodossola per le 18:54.

Quota individuale di partecipazione 75,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • viaggio in treno a/r da Domodossola,
  • assicurazione
  • accompagnatore

La quota non comprende:

  • Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. GIRO

Altre proposte in Europa

Vedi tutte