Crociera sul Lago d’Iseo

Crociera sul Lago d’Iseo
Foto di Salmen Bejaoui | Unsplash Licence | fonte

25 aprile 2023

Programma

Partenza dai luoghi convenuti, soste lungo il percorso arrivo a Sulzano ed imbarco su battelli per Navigazione sul lago di Iseo, costeggiando tutto il perimetro di Monte Isola con altre splendide vedute dal punto di osservazione della barca per poi avvicinarci all’isolotto di San Paolo.

Arrivo a Monte Isola e tempo a disposizione per una passeggiata.

Pranzo libero.

Montisola è l’isola lacustre più vasta d’Italia con una superficie di 4,5 km² e un perimetro di oltre 9 km e con oltre 600 metri di altitudine.

La circolazione è consentita unicamente ai motocicli dei residenti ed è proibito trasportarvi veicoli a motore.

È possibile spostarsi tramite biciclette o utilizzando il servizio pubblico di autobus.

Per I più sportivi vi è la possibilità di affittare una bicicletta e di compiere tutto il perimetro dell’isola (ne vale la pena perché le vedute sono fantastiche).

Sul Isola vi è anche il Santuario della Madonna della Ceriola, si trova sulla cima del monte che sovrasta l’isola, poco sopra la frazione Cure.

All’interno si possono osservare affreschi del XVI secolo e un’icona in legno dorato, dello stesso periodo, con le figure della Madonna con Bambino tra S. Faustino e Giovita; inoltre dipinti di Angelo Paglia e Giovanni da Marone.

Nel primo pomeriggio risaliamo in battello e ci trasferiamo verso ISEO.

Appena sbarcati siamo accolti da una bella piazza, sulla quale si aprono numerosi esercizi pubblici.

I pontili posti alla destra dell’imbarcadero ci conducono nella zona dove vi erano una filanda ed il Ghetto degli Ebrei (ricordato da una lapide in un vicolo a lago).

L’atmosfera è speciale, come a Venezia. Qui troviamo negozi di vario genere (abbigliamento, arredamento, antiquariato) ed inoltre bar e gelaterie che si affacciano sul lago.

La passeggiata termina quando giungiamo al porto commerciale. Al ritorno passiamo per via Campo, anch’essa con piacevoli negozi.

Percorrendo il lungolago Marconi, ricco di negozi, bar e gelaterie, giungiamo ad un porticciolo appartato, con una splendida vista. Il centro storico è una sorpresa.

Si può dire approssimativamente che sia delimitato dal Castello Oldofredi (sec. XIII), dalla Pieve di S. Andrea (risalente al sec. XII, con un grande campanile romanico ed un’arca gotica sulla facciata) e dall’ex Ghetto.

Nel pomeriggio partenza per il rientro ed arrivo in serata nei luoghi di partenza.

Quota individuale di partecipazione 50,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • viaggio in bus G.T.,
  • navigazione in battello lago di Iseo
  • accompagnatore
  • assicurazione

La quota non comprende:

  • Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. GIRO

Altre proposte in Italia

Vedi tutte