CROCIERA LAGO DI COMO E VILLA MONASTERO

CROCIERA LAGO DI COMO E VILLA MONASTERO
Foto di Tzenik | Unsplash Licence | fonte

26 maggio 2024

Programma

H 7.00 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per Como. Sosta lungo il percorso.

Arrivo a Como e passeggiata con accompagnatrice, durante la quale noteremo che la città, nonostante il passare del tempo, conserva ancora l’aspetto dell’originario “castrum” romano, con le mura medievali e le grandi torri di vedetta.

Nel centro storico ammireremo il Duomo con la sua maestosa facciata gotica in cui dimorano molteplici decorazioni scultoree, e al cui interno vengono conservate importanti tele, tra cui primeggia la pala cinquecentesca di Sant’Abbondio, protettore della città.

Qui accanto troviamo il Broletto, antico palazzo comunale dovesi tenevano le assemblee dei cittadini, con la sua particolare facciata dalle fasce marmoree bianche, grigie e rosse. Proseguendo poi per le vie del centro storico l’antica piazza del Mercato del Grano, in cui dimora l’omonima basilica, realizzata su preesistenti resti romani e paleocristiani.

Da qui arriveremo infine alle mura difensive della città, dove trionfa la PortaTorre eretta a difesa della città. Un’ultima visione della città l’avremo passeggiando sulle rive del lago, dove incontriamo il Mausoleo Voltiano, in memoria di Alessandro Volta che nacque qui, e dove sono raccolti i suoi strumenti e cimeli di laboratorio.

H 12.00 circa imbarco sul battello che ci porterà fino a Varenna, uno dei borghi più belli del Lago di Como, adagiata sulla sponda orientale del Lario. A

ll’arrivo percorreremo la “Passeggiata degli Innamorati” che ci condurrà vero il centro del borgo e ci permetterà di camminare letteralmente sull’acqua circondati da una rigogliosa vegetazione; il nome ci indica che si tratta di una passeggiata molto romantica e piacevole che offre scorci panoramici di rara bellezza.

Arriveremo così nel centro del borgo con i ristoranti e bar affacciati sul lago, le piccole botteghe e negozi d’artigianato.

Allontanandoci dal lungo lago ci imbatteremo in un dedalo di vicoletti e scalinate che ci condurranno ai due edifici di culto del paese: la Chiesa di San Giovanni Battista, uno degli edifici di culto più antichi del lago risalente al XI sec. e la Chiesa di San Giorgio di origine medievale.

Tempo a disposizione per il pranzo libero e nel pomeriggio ci attende la meravigliosa Villa Monastero, uno dei siti storico-paesaggistico-ambientali più rinomati della zona.

La Villa, oggi trasformata in museo, è un vero gioiello sul Lago di Como con i suoi 8 secoli di storia, dove gusto e stile si sovrappongono.

Nata da un antico Monastero femminile fondato nel XII sec., oggi ha l’aspetto di dimora ecclettica dei fine ‘800 che noi visiteremo lungo un percorso museale costituito da 14 sale interamente arredate con decorazioni e mobili originali.

Non da meno è il suo parco, o meglio Giardino Botanico che si affaccio lungo la sponda del lago.

La disposizione del giardino in terrazzamenti ha favorito l’inserimento di specie botaniche provenienti da tutto il mondo e che oggi superano i 900 esemplari.

Il percorso attraverso il parco consente di apprezzare anche pregiata decorazione architettonica con elementi come statue, tempietti, fontane….insomma visiteremo una villa da sogno!!

H 17.30 partenza per il viaggio di ritorno.

Quota individuale di partecipazione 70,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G.T.
  • Navigazione Como/Varenna
  • Accompagnatore
  • Assicurazione di legge
  • Ingresso Villa Monastero

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I pasti e le bevande
  • Ingressi a musei e monumenti
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte