Castello della Manta,Marchesato di Saluzzo e pranzo tipico piemontese
22 settembre 2024
Programma
Partenza dai luoghi convenuti con destinazione Castello della Manta (250 km) ed arrivo in mattinata.
Incontro con la guida per la visita guidata del Castello e dei Giardini (ingresso al Castello € 8,00 a persona).
Nata nel XIII secolo come avamposto militare, la roccaforte subì un’importante trasformazione nel Quattrocento grazie all’ illuminato Valerano, signore e reggente del Marchesato di Saluzzo, che la trasformò in una fastosa dimora di famiglia in concomitanza con l’istituzione del feudo della Manta.
Fu lui a volere arricchire la Sala Baronale con i bellissimi affreschi che oggi costituiscono testimonianze uniche della cultura cavalleresca del tempo.
Sulla parete sud, il mito dell’eterna giovinezza, ispirato a un romanzo cavalleresco, il “Roman de Fauvel”, è raffigurato dalla fontana della giovinezza, sormontata dal dio Amore.
Sul lato opposto della sala, vegliano nove prodi eroi e nove eroine dell’antichità classica che, in abiti quattrocenteschi, raffigurano le virtù militari e morali.
Intorno alla metà del XVI secolo, il complesso quattrocentesco fu oggetto di nuove trasformazioni e a questo periodo risale il Salone delle Grottesche, caratterizzato da uno splendido soffitto decorato con dipinti e stucchi di chiara impronta manierista, ispirati a quelli delle Logge di Raffaello in Vaticano.
Da visitare anche gli ambienti di servizio con le cantine e il cucinone con la gran volta a botte e un grandioso camino, la chiesa castellana, voluta da Valerano e impreziosita con importanti affreschi dedicati alla Passione di Cristo, e, infine, il parco ampio ed ombreggiato da cui si gode di un’incantevole vista sulle ridenti colline della val Varait.
Al termine della visita pranzo in ristorante, menù tipico (può subire variazioni nei contenuti): * primo: Gnocchi tipici della Valle Varaita * secondo: Tamburino di Coniglio con patate al forno * dolce: Parfait al torrone con colata di cioccolato caldo * ¼ vino rosso della casa a testa, acqua e caffè
Dopo pranzo si prosegue per la visita libera del marchesato di Saluzzo.
Il suggestivo nucleo storico della città alta conserva ancora oggi la sua impronta medioevale, nelle sue ripide contrade, nelle scalinate a ciottoli, nelle vecchie dimore e nei giardini nascosti… Dalla collina, il vecchio borgo offre un panorama grandioso sulla pianura, le Langhe e l’intero arco alpino dominato dal Monviso, il Re di Pietra.
Si possono scoprire le bellezze artistiche ed i monumenti-faro della città: la Castiglia, antica dimora dei Marchesi, la suggestiva Salita al Castello con i suoi palazzi nobili e l’Antico Palazzo Comunale, notevole esempio di architettura civile gotica dove oggi è possibile visitare la pinacoteca «Matteo Olivero», recentemente inaugurata.
Imperdibili la chiesa e il chiostro di S. Giovanni oltre che alla Casa Cavassa, sede del Museo civico.
Durante il XVII° e XVIII° secolo la città si arricchisce, sotto i Savoia, di numerosi monumenti in stile barocco; Di grande importanza la Cattedrale con il grandioso altare maggiore in marmi policromi, la Confraternita della Misericordia, dalla facciata suggestiva e movimentata in mattoni rossi e l’interno arioso, la chiesa di S. Bernardo con la Cappella dell’Immacolata Concezione, vero gioiellino in stucco, e la chiesa di San Giovanni con il sontuoso altare della Madonna del Rosario.
Al termine, partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.
Lasciati ispirare da Castello della Manta,Marchesato di Saluzzo e pranzo tipico piemontese e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- viaggio in bus
- visita guidata del Castello e Giardini
- pranzo tipico piemontese in ristorante
- accompagnatore
- assicurazione
La quota non comprende:
- Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. GIRO