BICICLETTATA LUNGO LA PISTA CICLABILE DEL MINCIO DA PESCHIERA DEL GARDA A MANTOVA

21 maggio 2023
Programma
H 6.00 Ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per Peschiera del Garda. Sosta lungo il percorso.
All’arrivo passeggiata con accompagnatrice in questa originale località del Lago di Garda, completamente circondata da canali ed affacciata sul lago nel punto in cui le acque del Garda si tuffano nel Mincio.
Affascinante borgo di antiche origini, con imponenti fortificazioni, mura di cinta circondate dall’acqua e la superba Rocca.
Il borgo ospita la Palazzina Storica ed alcune Chiese, inoltre tra i vicoli dei bastioni potete trovare diversi negozietti in cui potrete fare shopping!
Ma è ora di saltare in sella! Via… lungo la pista ciclabile del Mincio che ci porterà fino a Mantova (45 km), percorrendo una pista pianeggiante ed asfaltata che attraversa piccoli borghi e fortificazioni come quella di Valeggio sul Mincio (15 km).
Qui vi potrete anche fermare e proseguire il viaggio in bus.
Molto suggestivo è il borgo medievale di Borghetto sul Mincio, con i mulini a vento caratteristici della zona e dove il fiume è l’assoluto protagonista, fino a Mantova, dove forma i tre laghi che circondano le città.
La pista ciclabile attraversa l’omonimo “Parco Naturale Regionale” con un’imponente varietà naturalistica che va dalle colline moreniche alle pianure ed ospita una grande quantità di specie di volatili come cicogne, aironi e falchi di palude. Pranzo libero.
All’arrivo a Mantova tempo e disposizione per una passeggiata per ammirare la città, partendo da Piazza Sordello, su cui si affaccia la grande reggia che fu residenza dei Gonzaga: Palazzo Ducale uno dei più grandi d’Europa, costituito da 500 sale, tra le più famose la Camera degli Sposi, le Stanze di Pisanello, e l’appartamento degli Arazzi.
Troveremo poi il Duomo, una costruzione splendida e molto antica che ha una particolare struttura architettonica, e la suggestiva Cappella dell’Incoronata.
Non bisogna perdersi poi il famoso Palazzo Te, fatto costruire dalla famiglia Gonzaga come palazzo per il tempo libero, feste, cerimonie e grandi ricevimenti… per questo motivo gli interni sono ornati da affreschi e stucchi di grande importanza.
Mantova, oltre ad essere un’incantevole città, possiede tre laghi intercomunicanti tra loro costituiti dal fiume Mincio nella sua discesa dal Lago di Garda.
H 17.00 partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata.
NOTE TECNICHE: LUNGHEZZA 43 Km - TEMPO DI PERCORRENZA: 4 ore + Soste
Lasciati ispirare da BICICLETTATA LUNGO LA PISTA CICLABILE DEL MINCIO e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in autopullman G.T.
- Accompagnatore
- Assicurazione di legge
La quota non comprende:
- Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
- I pasti e le bevande
- Ingressi a musei e monumenti
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. TUMI
Altre proposte in Italia
BICICLETTATA LUNGO LA PISTA CICLABILE DEL MINCIO

Napoli e i suoi gioielli

AREZZO LA “CENERENTOLA D’ITALIA”, CORTONA ED IL LAGO DI TRASIMENO

Borghi marinari liguri: Noli, Finalborgo e pranzo di pesce

Il castello reale di Racconigi e pranzo tipico

Roma in giornata in Frecciarossa

DOLCEACQUA E SEBORGA

NELLA TERRA DEI GONZAGA: MANTOVA E SABBIONETA

UNA GIORNATA A TORINO CON IL MUSEO EGIZIO

I SASSI DI MATERA ED I TRULLI DI ALBEROBELLO

Siena e San Gimignano
