TANZANIA EXPERIENCE Sulle Orme della Grande Migrazione

TANZANIA EXPERIENCE
Foto di Nad Hemnani | Unsplash Licence | fonte

Dal 27 dicembre 2023 al 2 gennaio 2024

Programma

27 dicembre 2023 ARUSHA

Sistemazione presso Amani Safari Lodge

Arrivo all’aeroporto incontro con la guida e proseguimento per l’hotel riservato.

Sistemazione e resto della giornata a disposizione per relax. Pernottamento. Prima colazione

28 dicembre 2023 ARUSHA / TARANGIRE

Sistemazione presso Honeyguide Tarangire Camp

Dopo la colazione partenza in direzione del Tarangire National Park.

Arrivo a Tarangire e nel pomeriggio partenza per un primo safari alla scoperta del parco, cena e pernottamento al camp selezionato.

Il Tarangire National Park ha una superficie di 2.600 Km² ed è solcato dal fiume Tarangire che garantisce la presenza di numerosi animali e in particolar modo di branchi di elefanti, oltre che di mammiferi quali orici, kudu, leoni, ghepardi e leopardi.

Durante il periodo secco (la nostra estate) è molto interessante vedere i numerosi animali che vanno ad abbeverarsi intorno alle poche pozze d’acqua lungo il fiume, è il periodo più adatto per gli avvistamenti.

Diversamente, durante la stagione umida (il nostro inverno), il corso del fiume si riempie d’acqua attraendo così molti animali; la ricca vegetazione circostante fa da nascondiglio ai predatori che riescono in questo modo a cacciare più tranquillamente. In alcune aree inoltre imponenti baobab dominano la savana. Pensione completa

29 dicembre 2023 TARANGIRE / LAKE EYASI

Sistemazione presso Lake Eyasi Safari Lodge

Dopo la colazione partenza verso il Lake Eyasi, situato non molto lontano da Karatu; si tratta di uno dei laghi salati della Great Rift Valley e si trova in una piccola depressione all’ombra del monte Oldeani.

Tra le aride zone boschive intorno al lago vivono le tribù degli Hadzabe e dei Datoga: gli ultimi autentici gruppi di cacciatori-raccoglitori del Paese.

In base all’orario di arrivo partenza per la visita di un villaggio Datoga, popolazione di allevatori agricoltori. Le donne trattano le pelli di capra per ricavarne indumenti che adornano con perline colorate.

Vivono una vita molto autentica seguendo tradizioni ancestrali; arrivati dal Sudan in Tanzania e poi allontanati dai Masai sulle sponde del Lago Eyasi.

Cena e pernottamento al lodge riservato. Pensione completa

30 dicembre 2023 LAKE EYASI / SERENGETI NATIONAL PARK

Sistemazione presso Serengeti Baobab Camp

Dopo la colazione proseguimento verso il Centro del parco nazionale, si tratta di un lungo tragitto che attraversa paesaggi unici, villaggi masai per poi entrare nel parco Serengeti, dove andrete alla ricerca dei grandi mammiferi della savana Africana. Pensione completa

Dal 31 dicembre 2023 al 1 gennaio 2024 SERENGETI NATIONAL PARK

Sistemazione presso Serengeti Woodlands Camp

Dopo la colazione partenza alla ricerca delle grandi mandrie della migrazione, che in questo periodo si trovano in questa zona.

Il Serengeti National Park ha un’estensione di 14.763 Km² ed è il più vasto parco del paese; è teatro della più grande migrazione di mammiferi del continente africano che vede lo spostamento annuale di circa 2 milioni di gnu, di un milioni di zebre e di erbivori di varia specie che compiono un percorso di circa 800 Km alla ricerca di nuovi pascoli ed acqua.

Si tratta di uno degli eventi naturali più spettacolari di tutto il continente!

I grandi fiumi Grumeti e Mara sono senz’altro gli ostacoli più difficili di questo tragitto, le mandrie attraversano terrorizzate questi corsi d’acqua, i loro corpi si contorcono, si calpestano, diventando spesso vittime di leoni e coccodrilli, solo i più forti e fortunati riescono a raggiungere il Kenya.

Non vi sono orari e tempi precisi per determinare la migrazione, avviene a seconda delle piogge; gli animali infatti si spostano seguendo le piogge stagionali.

Il periodo migliore per vedere gli animali della migrazione nel Serengeti è tra novembre e luglio-agosto con particolare intensità tra gennaio e febbraio, quando le femmine di gnu si concentrano nella piana di Ndutu per partorire i loro cuccioli.

Nel periodo secco che va da luglio-agosto ad ottobre è possibile vedere l’ultima parte della migrazione nelle aree centro-settentrionali del parco; ovviamente tutta l’area rimane comunque un ottimo luogo dove fare meravigliosi safari anche in periodi dell’anno differenti grazie alla presenza di moltissimi animali stanziali, come i grandi predatori!

Dal punto di vista morfologico la parte meridionale del parco è caratterizzata da vaste pianure sulle quali spesso è possibile ammirare delle formazioni rocciose chiamate ‘kopjes’, grandi blocchi di granito di origine vulcanica che, modellati dal vento, hanno assunto nei secoli la forma di enormi massi sferici; quella centrale è invece attraversata da vari fiumi, mentre il nord è caratterizzato da colline ricoperte da boschi di acacie.

Il tutto un vero paradiso per gli amanti della natura e dei safari! Pensione completa

2 gennaio 2024 SERENGETI NATIONAL PARK / NGORONGORO CRATER / KARATU

Sistemazione presso Pamoja Farm Lodge Dopo la colazione, partenza verso il Cratere di Ngorongoro, discesa nella caldera per una giornata dedicata ai safari (le autorità locali consentono dei safari di massimo 6 ore); profonda 600 m e del diametro di 19 Km quella di Ngorongoro è la più vasta caldera ininterrotta e integra esistente al mondo, un anfiteatro naturale di eccezionale bellezza che occupa una superfice di circa 300 Kmq.

Al suo interno vivono tra i 25.000 e i 35.000 mammiferi (gnu, zebre, bufali, gazzelle di Grant e Thomson, antilopi, ippopotami, elefanti ed una piccola popolazione di rinoceronti neri, non facili da avvistare in quanto sono pochi e purtroppo in via d’estinzione a causa del bracconaggio), inclusi predatori quali leoni, facilmente avvistabili durante la stagione secca, ghepardi e leopardi, più difficili da trovare.

Parte del cratere è occupata dal Lago Magadi, le cui dimensioni dipendono dalla pioggia, spesso si possono ammirare centinaia di fenicotteri che vi si recano per nutrirsi.

Pranzo pic-nic in uno dei siti di sosta. Pensione completa.

3 gennaio 2024 KARATU / ARUSHA

Dopo la colazione passeggiata naturalistica in mezzo alle piantagioni di Caffè di Karatu.

Al proseguimento verso Arusha, arrivo e fine dei servizi

Quota individuale di partecipazione 3727,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Tutti i trasferimenti, come da programma con autista parlante italiano;
  • Sistemazione alberghiera in camera doppia e/o camera singola come sopra indicato;
  • trattamento pasti come da programma (Prima colazione a Arusha, pensione completa durante il safari)
  • Visite/escursioni con guida locale parlante italiano;
  • Jeep 4x4;
  • Ingressi, come da programma
  • Assistenza del corrispondente locale
  • Assicurazione IMA Medico-Bagaglio Base / Interruzione Viaggio Plus
  • Quota di iscrizione
  • Kit da viaggio

La quota non comprende:

  • Visto di ingresso (da richiedere online prima della partenza)
  • Voli di linea
  • Tasse aeroportuali
  • Pasti non menzionati nel programma
  • Bevande ai pasti
  • Mance se si viaggia in coppia almeno 20 USD/ 30 USD a coppia al giorno per la guida e almeno 10 USD a coppia al giorno per l’autista (se presente); se si viaggia in famiglia/ gruppo (4/6 persone) da 40 a 60 USD circa totali al giorno alla guida/ranger e da 20 a 30 USD totali al giorno per l’autista (se presente); per il personale degli hotels almeno 5 USD per persona al giorno da lasciare nell’apposita ‘tip box’ presente alla reception. Per il servizio di facchinaggio è buona norma lasciare l’equivalente di 1 USD a collo; nei ristoranti il 10%-15%, non è obbligatorio ma è consuetudine e può variare in base al livello di gradimento.
  • extra personali e tutto quanto non menzionato alla voce ‘la quota comprende’

Rif. GATT