MAGIA DEL NATALE IN BAVIERA

Dal 4 al 7 dicembre 2021
Programma
4 dicembre 2021 ULM - AUGUSTA
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con sosta per la colazione libera. In mattinata arrivo a Ulm, una delle città più antiche della Germania.
Visita del centro storico con la Cattedrale “Munster” in stile gotico, l’edificio medievale del Rathaus e il suggestivo quartiere dei pescatori. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nel mercatino, una vera e propria città del Natale: mandorle appena tostate, salsicce arrosto, l’immancabile vin brulè e prodotti dell’artigianato locale sotto lo sfondo imponente del campanile più alto del mondo.
Proseguimento verso Augusta, incantevole centro d’arte che vede le sue fortune alle importanti dinastie di banchieri che la fecero diventare una delle città più potenti d’Europa. Visita del centro storico con la Chiesa di S. Pietro, il caratteristico campanile Perlachturm, il Duomo, le antiche fontane e gli eleganti palazzi della Maximilianstrasse.
Tempo a disposizione per la visita del Mercatino di Natale, che vanta più di cinque secoli di storia e trasforma l’intero centro storico in una vera e propria città del Natale: prelibatezze di ogni genere, luci scintillanti e soprattutto lo spettacolo degli Angeli Musicanti che trasformano il Municipio rinascimentale in un enorme calendario dell’Avvento.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5 dicembre 2021 MONACO DI BAVIERA
Dopo la prima colazione, visita guidata panoramica della bella città bavarese: la zona Olimpica con il villaggio e lo Stadio, sede dei giochi del 1972, le avveniristiche costruzioni della sede BMW e del centro consegne BMW Welt, il Castello di Nynphenburg, antica residenza Reale estiva, i Propilei nella Konigsplatz, la zona dei Musei e delle Pinacoteche, il Ring interno con le antiche Porte medievali.
Visita guidata del centro storico con la Marienplatz, cuore di Monaco, dominata dal Municipio neogotico, la Chiesa di Nostra Signora, Max Joseph Platz con il Teatro Nazionale e il Palazzo della Residenz, per più di 500 anni dimora dei Re Bavaresi, Odeonsplatz teatro del famoso Putsch di Monaco.
Pranzo libero nelle caratteristiche birrerie della città. Tempo a disposizione per “perdersi” nell’ammaliante Mercatino di Natale della Marienplatz con più di 150 bancarelle intorno a un albero di Natale che risplenderà illuminato da 2500 candeline.
Rientro in hotel. Cena in caratteristica birreria. Rientro in hotel e pernottamento.
6 dicembre 2021 NORIMBERGA - RATISBONA
Dopo la prima colazione, partenza per Norimberga. Tour panoramico guidato della città con vista sui Campi Zeppelin dove i nazisti tenevano le parate, l’incompiuto centro congressi Dokumentationszentrum Reichsparteitagsgelande, costruito nel 1933 come sede di incontri e manifestazioni e il Tribunale, sede del famoso processo.
Visita del centro storico: le tipiche file di case a graticcio, la Fortezza imperiale, le chiese di St. Lorenz e St. Sebald, la Frauenkirche sulla piazza principale Hauptmarkt con il caratteristico carillon che si aziona alle 12 ogni giorno.
Tempo a disposizione per la visita del Mercatino di Natale, il mercato del “Bambin Gesù” che offre in particolare giocattoli, articoli regalo, decorazioni e i caratteristici Angeli d’Oro, uomini fatti di prugne secche e stoffa. Nel pomeriggio, partenza per Ratisbona città dalla storia millenaria.
Passeggiata lungo l’antico ponte in pietra sino a raggiungere il centro storico, Patrimonio Unesco, ammirando la Cattedrale, la più imponente costruzione gotica della Baviera, la Collegiata di Nostra Signora in stile barocco e il medievale Municipio, sino a raggiungere il Mercatino di Natale, premiato come uno dei più belli di tutta la Germania. File di casette di Natale, che proporranno il vin brulè di mirtilli e di mela dell’Alto Palatinato, salsicce di Ratisbona, panpepato e castagne, nella magica atmosfera di luci e canti di Natale.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7 dicembre 2021 CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN - FUSSEN - LINDAU
Dopo la prima colazione, partenza per la zona alpina della Baviera che in un contesto naturale di rara bellezza conserva lo spirito più tradizionalista e conservatore della regione.
Arrivo al Castello di Neuschwanstein, tra i più famosi dei Castelli di Re Ludwig II. Visita degli interni ove molti affreschi celebrano le opere di Wagner, testimonianza della forte amicizia tra il potente sovrano e il celebre compositore.
Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo libero nel villaggio di Füssen ove il cortile barocco più bello del borgo si illumina a festa per accogliere il tradizionale Mercatino di Natale con casette che si ispirano agli edifici medievali della città.
Trasferimento a Lindau, per una passeggiata nei Mercatini di Natale più romantici della Baviera, nella scenografica cornice del Lago di Costanza illuminato.
Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
Lasciati ispirare da MAGIA DEL NATALE IN BAVIERA e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in Bus Gran Turismo;
- Sistemazione in hotel 3 stelle / 4 stelle superiore in camera doppia con servizi privati;
- Pasti, visite guidate ed escursioni come da programma;
- Assistenza di un accompagnatore;
- Assicurazione medico - bagaglio;
- Documentazione di viaggio.
La quota non comprende:
- Quota di iscrizione obbligatoria;
- I pasti liberi e le bavende ove non indicate;
- Le mance, gli ingressi a siti/musei, gli extra personali e tutto quanto non espressamente indicato ne "La Quota Comprende".
Rif. STVI
Altre proposte in Europa
MAGIA DEL NATALE IN BAVIERA

CIPRO... MITI E LEGGENDE

MADRID

BRUXELLES BRUGES E GAND

SOGGIORNO MARE A… RODI

Polonia: Cracovia, Wieliczka e Auschwitz

ANNECY

LE GOLE DEL DANUBIO e MONACO DI BAVIERA

SULLE RIVE DEL LAGO DI GINEVRA

ANNECY

WEEK END IN SAVOIA
