IL NATALE AL LAGO DI CAREZZA, TRENATALE DEL RENON E BOLZANO

IL NATALE AL LAGO DI CAREZZA, TRENATALE DEL RENON E BOLZANO
Foto di Finduslindus | CC-BY-SA-4.0 | fonte

Dal 17 al 18 dicembre 2022

Programma

17 dicembre 2022 PARTENZA - LAGO DI CAREZZA - BOLZANO

H 5.30 ritrovo dei Sigg.ripartecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per il Trentino, dove troveremo ad attenderci il suggestivo mercatino natalizio sul Lago di Carezza, incorniciato dalle spettacolari Dolomiti del Latemar e del Catinaccio.

L’appuntamento con la magia in un vero e proprio ‘mercatino panoramico’, che gode di una meravigliosa vista su quello che gli abitanti del posto hanno ribattezzato “lago dell’arcobaleno” per i suoi colori straordinari, incastonato in una cornice naturale di rara bellezza.

In questo scenario unico, le casette di legno illuminate, a forma di grandi lanterne, propongono pezzi di artigianato locale e prodotti gastronomici tipici, ma si possono anche ammirare sculture di ghiaccio e un presepe a grandezza d’uomo, sorseggiando un profumato bicchiere di vin brulé o gustando dolci tipici altoatesini appena sfornati.

Da non perdere la passeggiata ad anello attorno allo specchio d’acqua, per ammirare sia le vette sia il mercatino illuminato, in un’atmosfera da fiaba. Pranzo libero.

Nel primo pomeriggio trasferimento a Bolzano, dove il profumo che si potrà sentire nell’aria è quello di cannella e spezie, legno di montagna e vin brulè.

Ci saranno abeti decorati a festa, le luci delle casette in legno riccamente addobbate, dolci note di canti natalizi che sprigioneranno nell’aria armonica allegria.

All’interno delle casette, oltre all’artigianato delle candele decorate, degli addobbi natalizi e della lana cotta, si potranno assaporare dolci per ogni gusto e palato…

Dagli Zelten con canditi agli ottimi Strudel di mele, senza dimenticare i biscotti fatti in casa…

Magiche saranno le sensazioni che verranno percepite in questi mercatini, come pure il presepio a grandezza naturale con animali veri…

Il mercatino più grande è dislocato in Piazza Walter, il centro della città, da dove sarà possibile visitare anche il Duomo e le eleganti gallerie con negozi.

Tempo a disposizione per la visita, termine trasferimento in hotel nei pressi della città, per la cena ed il pernottamento.

18 dicembre 2022 TRENATALE DEL RENON – BOLZANO – RIENTRO

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a Bolzano e partenza con la funivia del Renon che ci porterà a Soprabolzano, su di una cabina con vetrate panoramiche lungo un tragitto di 4,6 km con dislivello di 950 m, all’arrivo vedremo il soave e nostalgico mercatino allestito all’interno della stazione con le sue bancarelle a forma di vagoni.

Saliremo poi sul trenino del Renon, treno storico che fece il suo primo viaggio il 13 agosto del 1907 con un’automotrice in stile Liberty che portò i primi notabili a percorrere la tratta di 11,8 km.

Il tracciato era una perfetta combinazione di ferrovia ad adesione e ferrovia a cremagliera: un primo tratto di0,9 km congiungeva Bolzano alla stazione del Renon, dove venivano attaccati i vagoni merci.

Scenderemo alla fermata di Costalovara, dove si trova il museo dell’apicoltura maso Plattner che perla prima volta apre le sue porte anche nel periodo d’avvento e di Natale.

In questo periodo potrete visitarlo gratuitamente e gustare un assaggio di punch al miele.

Tre artigiani presenteranno i loro prodotti natalizi creati a mano accompagnati da musica e luce di lanterne. Una vera favola natalizia! Ma non è finita qui!

Risaliremo sul trenino del Renon che ci porterà a Collalbo, dove potremo raggiungere il centro a piedi oppure in carrozza (facoltativa) direttamente dalla stazione in pochissimi minuti.

Qui vi sarà il terzo mercatino in uno splendido parco con bancarelle dalla silhouette a forma di alberelli di Natale che creano un’atmosfera speciale e fanno risaltare al meglio i prodotti degli artigiani che li creano a mano con amore ed invita a soffermarsi per godere il panorama sulle Dolomiti.

Godersi l’idillio di un paesino di montagna arrivando dal fermento prenatalizio della città con la moderna funivia e lo storico Trenino del Renon è possibile!!

Rientro a Bolzano per il pranzo libero per poter gustare le specialità locali in una dellemolte casette dedicate alla gastronomia, in cui sarà possibile assaggiare il famosissimo e pregiatissimo Speck, il Gulasch alla tirolese, gli Strangolapreti, i Canederli e l’immancabile Strudel di mele, il tutto accompagnato da una tazza fumante di Vin Brulé.

Tempo libero per proseguire la visita della città e del suo mercatino.

H16.00 partenzaper il viaggio di ritorno. Arrivo previsto inserata.

Quota individuale di partecipazione 215,00 €
  • Supplemento singola 35,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G.T.
  • Biglietto funivia e trenino del Renon
  • Sistemazione in hotel 3*
  • Mezza pensione
  • Accompagnatore
  • Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • Le bevande ed i pasti non indicati
  • Gli ingressi e le escursioni facoltative
  • Tutti gli extra personali in genere
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte

Altre proposte in Mercatini di Natale 2022

Vedi tutte