Grantour Marocco Casablanca, Fes, Erfoud, Ait Benhaddou, Ouarzazate, Marrakech, Taroundant, Essaouira, aeroporto

Grantour Marocco
Foto di Hans-Jürgen Weinhardt | Unsplash Licence | fonte

Contattaci per scegliere quando partire!

Programma

Italia/Casablanca

Partenza con voli di linea. Arrivo a Casablanca e, dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Cena (compatibilmente con l’orario di arrivo) e pernottamento.

Casablanca/Meknes/Volubilis/Fez

Prima colazione. In mattinata tour della città, la più cosmopolita ed aperta del paese: visita dell’ esterno del Palazzo Reale, la zona residenziale di Anfa, la piazza Mohammed V, il mercato e l’esterno della Moschea Hassan II. Al termine partenza alla volta di Fez con una prima sosta a Meknes, una cittadina caratterizzata dalla sua bellissima medina circondata da mura. Visita del quartiere ebraico, della famosa Bab Mansour, ecc. Seconda colazione. Nel pomeriggio si giunge a Volubilis, antica città romana fiorita tra i secoli II e III D.C.: visita del sito, nel quale spiccano monumenti quali l’arco di trionfo, il campidoglio, il foro, alcune residenze con mosaici. Si giunge a Fez nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

Fes

Prima colazione. E’ la più antica capitale del Marocco, per molti la più elegante e spirituale del paese. Fondata poco dopo che gli arabi ebbero invaso il Nord Africa e la Spagna, diventò ben presto il centro religioso e culturale del paese: tutte le grandi dinastie vi hanno lasciato il segno, ma la città deve la maggior parte del suo splendore alle genti che si fusero a formare una popolazione cosmopolita. Alle origini infatti giunsero migliaia di famiglie dalla Spagna musulmana, alle quali si unirono gruppi di arabi provenienti da est. La città è famosa per la stupefacente città vecchia o medina di Fesel-Bali, che è una delle più grandi città medioevali del mondo con il suo dedalo quasi inestricabile di viuzze e vicoli, di mercati e negozietti di ogni tipo. Visita delle madrase Bou Inania, massima espressione dello stile architettonico dei merinidi, e El Attarine, il mausoleo di Moulay Idriss, Seconda colazione in ristorante. Nel pomeriggio breve visita alla città nuova, con sosta al Palazzo Reale, che è stato superbamente restaurato in tempi moderni, ed Al Mellah, il vecchio quartiere ebraico: ora vi abitano pochi ebrei, ma le case, con finestre e balconi che si affacciano sulle vie, sono in netto contrasto con la tradizione musulmana. Cena e pernottamento.

Fez/Erfoud/Merzouga/Erfoud

Prima colazione. Partenza in direzione sud attraversando le cittadine di Ifrane, costruita dai francesi intorno al 1930 con l’intenzione di farne una località di villeggiatura montana, e Azrou, ridente cittadina berbera, circondata da foreste di pini e cedri. Oltrepassando la catena del Medio Atlante, si giunge a Midelt per la seconda colazione. Nel tardo pomeriggio proseguimento per Erfoud, comodo punto di partenza per visitare il deserto. trasferimento con auto 4x4 alle straordinarie dune dell’Erg Chebbi, l’unico vero erg sahariano del Marocco, cioè una di quelle enormi distese di dune di sabbia trasportata che sono tipiche di gran parte del Sahara algerino, vicino al minuscolo villaggio di MERZOUGA. E’ un paesaggio magico, le dune stesse sono affascinanti, cambiando colore durante il giorno, passando dal rosa all’oro al rosso. Rientro ad Erfoud. Cena e pernottamento. Possibilità di pernottamento in campo tendato, a Merzouga, con supplemento. ATTENZIONE: non si va’ sulle dune con i 4x4, si arriva fino ad un punto di sosta ai piedi delle stesse e si prosegue poi a piedi o con dromedario - quest’ultimo facoltativo e con supplemento.

Erfoud/Todra/Ouarzazate/Ait Ben Haddou

Prima colazione. Partenza alla volta del villaggio di Tinghir, famosa per la sua vicinanza alle gole di TODRA, un canyon spettacolare con rocce alte fino a 300 m. Seconda colazione. Nel pomeriggio si percorre uno splendido paesaggio disseminato di alberi di mandorli e fichi tra imponenti formazioni rocciose, percorrendo la strada chiamate “delle 1000 kasbah”. Arrivo nel tardo pomeriggio a Ouarzazate e visita della celebre Kasbah di Taourirte. Proseguimento per Ait Ben Haddou, cena e pernottamento in hotel.

Ait Ben Haddou/Marrakech

Prima colazione. In mattinata visita della celeberrima kasbah di AIT BENHADDOU, una delle più spettacolari e meglio conservate della regione dell’Atlante. Al termine partenza alla volta di Marrakech attraverso il passo di Tichka. Sosta per la seconda colazione. Arrivo a Marrakech nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

Marrakech

Prima colazione. Mezza giornata di tour della città, fondata nel 1062 dal sultano Youssef Bin tachfin e destinata a diventare uno dei centri artistici e culturali più importanti del mondo islamico. In mattinata visita dei giardini Menara, oggi aperti al pubblico ma che in passato erano adibiti all’uso esclusivo di sultani e ministri importanti, il museo Dar Si Said, il Palazzo de la Bahia, risalente al XIX secolo, che presenta una struttura irregolare con fontane, sale complesse, appartamenti, gradevoli giardini e parecchi cortili ombrosi e appartati; la grandiosa moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo, che con il suo minareto alto 70m è visibile a chilometri di distanza in ogni direzione ed è particolarmente spettacolare di notte, quando si staglia illuminato contro il cielo nerissimo del deserto. Seconda colazione. Il pomeriggio è a disposizione e può essere dedicato alla scoperta della celebre piazza Djemaa el Fna, un luogo unico e spettacolare, situato a ridosso della medina: giocolieri, acrobati, cantastorie, venditori ambulanti e tutti i personaggi più stravaganti si incontrano qui, raggiungendo il culmine verso il tramonto. Non ospita infatti solo il souq, ma è il palcoscenico di una miriade di attività, specialmente all’ora del tramonto. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

Marrakech/Essaouira

Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Essaouira, sicuramente uno dei luoghi più affascinanti e celebri del Marocco, adagiata sulle rive Oceano Atlantico. Seconda colazione. Visita della medina e del vecchio porto della città, edificato durante la dominazione portoghese, con tempo a disposizione per scoprire le bellezze nascoste di questo luogo magico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento

Essaouira/El Jadida/Casablanca

Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Casablanca, con una sosta ad El Jadida, rinomata località balneare, e visita dell’antica cisterna di origine portoghese. Seconda colazione. Al termine proseguimento alla volta di Casablanca con arrivo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

Casablanca/Italia

Prima colazione (compatibilmente con l’orario del volo). Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea.

Rif. QUAL

Altre proposte in Africa

Vedi tutte