CAPODANNO IN TOSCANA: FIRENZE E LUCCA

CAPODANNO IN TOSCANA: FIRENZE E LUCCA
Foto di Roven Images | Unsplash Licence | fonte

Dal 31 dicembre 2022 al 1 gennaio 2023

Programma

31 dicembre 2022 PARTENZA – FIRENZE

H 6.00 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per la Toscana. Sosta lungo il percorso.

Arriveremo a Firenze per tuffarci alla scoperta di questa città, culla del rinascimento italiano, così superba e bella da sembrare quasi addormentata nel tempo.

Ammireremo P.zza del Duomo, con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore che vanta l’enorme Cupola del Brunelleschi con l’affresco del Giudizio Universale; e sempre qui anche il Campanile di Giotto ed il Battistero, per finire la visita con la Chiesa di Santa Croce, che ospita le tombe di autorevoli fiorentini come Michelangelo, Machiavelli e Galileo.

Seguendo l’animata via dei Calzaiuoli ci sentiremo un po’ come proiettati in un’atmosfera tipicamente medievale… arriveremo in piazza della Signoria, lo storico cuore politico di Firenze, un vero e proprio museo all’aperto, dove troneggia fiero il David di Michelangelo, la fonte di Nettuno e dove a tutto questo fa da scenario il gotico Palazzo Vecchio.

Proseguiremo la nostra visita verso Ponte Vecchio, dal cui nome si deduce sia il ponte più vecchio nonché più famoso dell’Arno, con i sui tipici negozietti, un tempo macellerie, finché i Medici le sostituirono con botteghe orafe e negozi di argenteria.

Da qui, superato il ponte, saremo di là d’Arno dove incontreremo l’altro quartiere storico di Firenze, quello di Santo Spirito, dove ha dimora Palazzo Pitti, antica reggia nobiliare, oggi museo, arricchito da un meraviglioso parco, il Giardino dei Boboli.

Pranzo libero da consumare in una delle tante trattorie tipicamente toscane dove poter assaporare la famosa “bistecca fiorentina” e tante altre prelibatezze!

Tempo a disposizioneper passeggiare in centro e scoprire l’eleganza di questa città, tra i suoi piccoli vicoli con le loro botteghe o gli eleganti negozi, oppure per scovare qualche cimelio nei pittoreschi mercatini.

Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena in hotel. (CENA 3 PORTATE NON CENONE).

H. 21.30 circa ritorno in centro a Firenze per il CAPODANNO IN PIAZZA…eh sì perché Firenze per Capodanno ama fare le cose in grande!

Sì potrà infatti festeggiare a scelta tra le diverse piazze della città, ognuna dedicata ad un genere musicale o spettacolo diverso, insomma Firenze vuole accontentare proprio tutti i gusti, infatti P.zza della Signoria sarà dedicata a danze ed acrobazie; Piazza Poggi a spettacoli e giochi di luci e musica dance; P.zza Duomo ospiterà concerti Gospel; in P.zza S. Lorenzo invece potrete festeggiare a ritmo di Jazz, ma se preferite il Rock vi aspetta P.zza della Repubblica…ma soprattutto ovunque voi siate non mancherà il countdown che vi accompagnerà allo scoccare della mezzanotte!!

H. 1.30 trasferimento in bus in hotel. Pernottamento.

1 gennaio 2023 LUCCA - RITORNO

Dopo la prima colazione in hotel H. 10.00 circa, trasferimento a Lucca ed inizio delle visite con la sua cinta muraria fortificata che corre intorno alla città per 4 km e che al suo interno racchiude moltissimi tesori artistici…

Questa piccola città ci racconterà 2.000 anni di storia tra chiese, pievi, musei e palazzi storici come la Cattedrale di San Martino e la Basilica di San Frediano, che risalgono all’epoca del maggior splendore commerciale della città, il Medioevo, quando la fabbricazione e la vendita della seta avevano arricchito la popolazione.

Rimarremo incantati dalla Piazza Anfiteatro, la più bella di Lucca, ed addentrandoci nei vicoli medievali raggiungeremo il Duomo, che custodisce al suo interno il famoso Volto Santo… ed infine attraverseremo anche la Piazza Napoleone, dall’aspetto e dal nome tipicamente francesi.

Tempo a disposizione per il pranzo libero, per una passeggiata tra le viuzze e per le visite individuali.

H. 16.30 partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione 255,00 €
  • Supplemento singola 39,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G.T.
  • Sistemazione in hotel 3 stelle
  • Mezza pensione
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Accompagnatore

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I pasti non indicati e le bevande ai pasti
  • Gli ingressi a musei e monumenti
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte

Altre proposte in

Vedi tutte