ALLA SCOPERTA DE “BERGHEM DE SURA” ED IL CASTELLO MALPAGA

ALLA SCOPERTA DE “BERGHEM DE SURA” ED IL CASTELLO MALPAGA
Foto di Rollroboter | CC-BY-SA-4.0 | fonte

12 marzo 2023

Programma

H 8.00 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per Bergamo, che per chi non lo sapesse è divisa in due parti ben distinte: Bergamo Alta e Bergamo Bassa.

La nostra visita riguarderà la parte alta della città, ovvero la parte più antica… vedremo Piazza Vecchia, il cuore più antico di Bergamo, e come scriveva Le Corbusier, noto architetto e pittore, “una delle piazze più affascinanti del Mondo”.

Al centro potremo ammirare la fontana donata nel 1780 dal podestà Contarini, mentre ai lati troveremo edifici storici come il Palazzo del Podestà ed il Palazzo della Ragione, risalente al XII secolo ma interamente ricostruito tra il ‘400 ed il ‘500 come si può notare dal Leone di San Marco a testimonianza del periodo di dominio della Serenissima.

Sopra a tutto spicca l’imponente Torre medievale del Comune che tutt’oggi, alle 10 di ogni sera, fa sentire i suoi 100 rintocchi in ricordi degli antichi tempi in cui venivano chiuse le mura della città.

Inoltre, proprio in Piazza Vecchia, la terza domenica di ogni mese si svolge il Mercantico, un mercatino di antiquariato.

Percorreremo Via Gombito, principale punto di accesso al centro storico, per sbucare poi in Piazza Luigi Angelini, caratterizzata dalla presenza del vecchio lavatoio.

Ancora, oltrepassato il portico di Torre della Campanella, entreremo in Piazza della Cittadella, seguita dal Giardino Botanico Bergomense, specializzato in flora alpina e mediterranea, per arrivare infine a Colle Aperto, il punto più panoramico della città. Al termine tempo libero per il pranzo.

Dopo pranzo proseguimento verso il Castello di Malpaga, una delle più importanti costruzioni lombarde del 1300 che, con la sua intatta bellezza e l’inestimabile valore culturale domina una distesa di 300 ettari di campi agricoli all’interno del Parco del fiume Serio.

Visiteremo il castello, un tempo dimora e feudo di Bartolomeo Colleoni, Capitano Generale della Repubblica di Venezia, oggi custode di mobili d’epoca e ricco di preziosi affreschi di famosi artisti del 400, 500 e 600.

H 17.30 partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione 50,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G.T.
  • Ingresso al castello
  • Ns. Accompagnatore
  • Assicurazione di legge

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I pasti e le bevande
  • Ingressi a musei e monumenti
  • Extra personali in genere
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte